• Dom. Ott 1st, 2023

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Chialamberto: taglio del nastro a “La Montagna in Fiera”. Questa sera spettacolo pirotecnico e musica. L’evento proseguirà fino a domenica 3 settembre

DiElena.Caligiuri

Set 2, 2023

CHIALAMBERTO – Taglio del nastro questa mattina, sabato 2 settembre, in località Cossiglia a Chialamberto di “La Montagna in fiera”. Un appuntamento che ha radunato sindaci, autorità locali e regionali e tanti visitatori attirati dalle varie attività proposte e dalle specialità offerte dagli espositori.

≪Vorrei ringraziare – ha commentato il sindaco di Chialamberto, Gabriele Castellini – gli standisti, gli organizzatori, i volontari, tutte le associazioni, il Corpo Musicale, gli Alpini, i cittadini che ogni anno, ciascuno con il proprio lavoro e la propria presenza, contribuiscono a rendere importante questa fiera≫.

≪Una mostra mercato – come ha sottolineato il presidente dell’Unione Montana Valli di Lanzo – che è il corollario di altre fiere del territorio, un’ulteriore opportunità per le attività locali≫. ≪Un’occasione – ha aggiunto l’assessore regionale Marrone – per scoprire ogni anno le tipicità delle Valli di Lanzo. Siamo felici, come Regione Piemonte di partecipare a questi eventi e far sentire la vicinanza al territorio valligiano. Una Montagna in fiera dove il lavoro, la professionalità e l’arte di curare la propria professione diventa il perno portante. ≪Anche quest’anno ci sono delle nuove imprese – ha sottolineato Mario Poma direttore del Gal e sono felice che ci siano anche molti giovani che vogliono intraprendere delle nuove attività con coraggio e intraprendenza≫. Poi tutti invitati al rinfresco dove protagonista è stata proprio una delle attività presenti in fiera “La Chioccioleria” con un invitante menù a base di chiocciole alla Borgogna. che in molti hanno dimostrato di gradire.

SCORRERE LE IMMAGINI

Ad arricchire la kermesse le attività di escursionismo e sportive, voli in parapendio biposto con i A.S.D. BARATONGAFLYERS e la Scuola di volo Peter Pan, la dimostrazione di Wood Carving con lo scultore Daniele Viglianco che ha presentato le sue opere nel bosco, mentre Airgreen ha proposto voli panoramici in elicottero.
Per gli sportivi poi “Tennis in fiera”, lezione gratuita di tennis presso i campi sportivi in loc. Valnera.
Apprezzata come sempre a pranzo la gran polentata a cura del Gruppo Alpini Chialamberto e nel pomeriggio lo spettacolo teatrale con Simone Pastorino dedicato ai più piccoli.
Questa sera dopo la cena con menù di prodotti tipici attesa per lo spettacolo pirotecnico in area fiera
e alle 23.30: discoteca con Energia discoteca mobile.

SCORRERE LE IMMAGINI

L’evento, iniziato giovedì pomeriggio, con la mostra mercato, la cena del valligiano, la serata musicale con “Cix e Gianni” della Scuola Di Musica E Canto KARIBU di Ala di Stura, è proseguito poi venerdì 1 settembre con la dimostrazione di Wood Carving, l’animazione bimbi con Teatro e Lettura di Simone Pastorino, la cena con menù di prodotti tipici e la serata danzante con l’ Orchestra Sonia De Castelli direttamente da Telecupole.

Domani, domenica 3 settembre ancora tante attività e appuntamenti per tutte le età.
Alle ore 9 apertura stand e mostra mercato, inizio delle attività di escursionismo e sportive e prove pratiche – voli in parapendio biposto con i Baratonga flyers e la Scuola di volo Peter Pan.
Dalle 9 alle 15: escursioni guidate con ebike a noleggio a cura di EBIKE VALLI DI LANZO.
Sempre in mattinata alle 9,30 Grisulandia “Un giorno da pompiere” attività per bambini e ragazzi che si potranno immedesimare con il protagonista del famoso cartone animato “Grisù” il draghetto.
Dalle 11 alle 12.30: “Tennis in fiera”, lezione gratuita di tennis presso i campi sportivi in loc. Valnera (su prenotazione presso lo stand proloco fino ad esaurimento posti).
Alle 13: pranzo con menù di prodotti tipici, alle 15.30: dimostrazione di attività di Pet Therapy a cura dell’Associazione Contesto, alle 16.30: presentazione del libro “Flora delle Valli di Lanzo”, incontro con l’autore Aldo Chiariglione.
Dalle 17 alle 18.00: “Tennis in fiera”, lezione gratuita di tennis presso i campi sportivi in località Valnera (su prenotazione presso lo stand proloco fino ad esaurimento posti) e alle ore 20: grande risottata e finale in musica con Tony Russo.