• Mar. Apr 23rd, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Corso di introduzione alla micologia e mostre didattiche: si inizia l’11 settembre, iscrizioni aperte

DiElena.Caligiuri

Set 5, 2023

Con la fine dell’estate tornano i lunedì tutti dedicati ai funghi con l’Associazione Micologica Piemontese.

Si inizia con un’introduzione alla micologia con un corso teorico e pratico da parte di alcuni micologi che si terrà dalle dalle 20,00 alle 22,00 a Cascina Brero del parco La Mandria via Scodeggio 197/a a Venaria Reale.
Lunedì 11 settembre la micologa Giulia Malfatto parlerà di “Cenni sulla biologia dei funghi”.

Lunedì 18 e 25 settembre “Funghi a lamelle” con Marino Balma

Lunedì 2 ottobre “Funghi a tubuli e pori (boleti)” con Lucia Bioletti.

Lunedì 9 ottobre “Funghi con forme diverse” di Giulia Malfatto

Lunedì 16 ottobre si parlerà di “Funghi velenosi” con Francesco Golzio.

≪Terminato il corso micologico – spiega il vice presidente Antonio Risolo – le serate del lunedì proseguiranno con conferenze e determinazione di funghi per tutta la stagione e potranno essere organizzate altre attività≫.
Per partecipare al corso è richiesta l’iscrizione all’Associazione Micologica Piemontese, oltre ad un contributo di €.20,00 per il materiale didattico.
Modalità di iscrizione:

  • via mail al seguente indirizzo: info@associazionemicologicapiemontese.it
  • il lunedì dalle 15 alle 18 presso la nostra segreteria a cascina Brero
    Con l’iscrizione all’A.M.P. (tessera €.20,00) www.associazionemicologicapiemontese.it/iscrizioni/
    si ha diritto a partecipare a tutte le attività programmate
    www.associazionemicologicapiemontese.it/semestrale/

Ma le attività dell’Associazione Micologica Piemontese stanno entrando nel vivo proprio in queste settimane con una serie di mostre micologiche, per scoprire le meraviglie che boschi e prati ci riservano in autunno. In queste occasioni gli esperti dell’Associazione Micologica Piemontese vi faranno da guida e risponderanno alle vostre curiosità.

≪Oltre al nostro corso di introduzione alla micologia – continua Risolo – domenica prossima 10 settembre saremo a Ciriè in occasione di “Funghi in piazza” con una mostra micologica. Poi insieme al Centro micologico regionale, domenica 24 settembre, a Cascina Brero, Parco La Mandria dalle 10 alle 18 sarà possibile visitare la mostra micologica didattica con ingresso gratuito. Sarà un’ottima occasione per approfondire un argomento che affascina numerosi appassionati. Potrete osservare e confrontare dal vivo le principali specie di funghi, corredate da una scheda con il nome scientifico, quello popolare con note sulla commestibilità, tossicità ed ambiente di crescita. Infine l’8 ottobre faremo una mostra a Giaveno in occasione proprio della manifestazione “Fungo in festa”≫.