• Mer. Lug 24th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Val Grande in Verticale, due giorni di dimostrazioni, conferenze, spettacoli e arrampicata per tutti

DiElena.Caligiuri

Set 5, 2023

VALLI – Torna il raduno di arrampicata più atteso delle Valli di Lanzo. Il 9 e 10 settembre in Val Grande due giorni di dimostrazioni, conferenze, spettacoli ma soprattutto arrampicata per tutti.

Programma

Sabato 9

Dalle ore 09.00: iscrizioni al raduno e consegna del pacco partecipazione presso il piazzale dietro l’Albergo Savoia di Forno Alpi Graie.
Arrampicata sulle pareti del Vallone di Sea e della Val Grande, in autonomia e sotto la responsabilità di ciascun partecipante.
Dalle ore 10.00: prova gratuita di arrampicata per bambini e ragazzi sui massi della frazione Balme di Cantoira. A cura della Scuola di Alpinismo Giovanile “Giuseppe Lavesi”. Non vi è necessità di preiscrizione. Omaggio di partecipazione a tutti i bambini. Merenda offerta dal Comune di Cantoira a partire dalle ore 16.
Corso di arrampicata tradizionale a cura della Scuola Nazionale di Alpinismo “Giusto Gervasutti”. Iscrizione obbligatoria su www.scuolagervasutti.it
Prova dimostrazione del nuovo attrezzo di protezione “Angel” ideato e prodotto da Alternative Current presso la Parete delle Gare di Campo Pietra.
Dalle ore 10.00: scuola di danza verticale presso il Masso di Breno (Chialamberto) a cura dell’Associazione “Evoluzionaria”. Per info e costi contattare Luca Piccoloantonio cell. 342/0526319 – mail evoluzionariatorino@gmail.com
Ore 11.30: aperitivo presso Albergo Savoia di Forno Alpi Graie e presentazione della nuova guida escursionistica “Escursioni nelle Valli di Lanzo” di M. Blatto, editore IdeaMontagna.
Ore 17.15: conferenza su “Prevenzione degli infortuni in montagna: consigli pratici sul come evitarli” a cura del dott. Alessio Ricca, fisioterapista, osteopata, chinesiologo, nella sala comunale presso ex bar Alpino a Chialamberto – piazza Chiariglione, 1. Ingresso gratuito.
Ore 19.00 cena presso il Ristorante Cesarin, in frazione Breno di Chialamberto. Prenotazione gradita al numero 340/868.52.36.
Ore 21.15: confrerenza a cura dell’atleta Andrea Lanfri “Toccare il cielo con tre dita”. Le straordinarie avventure di questo alpinista che, nonostante due protesi alle gambe, ha raggiunto le cime più alte del Pianeta. Cantoira, Sala Polifunzionale, via Della Chiesa 8. Ingresso libero.

Domenica 10

Ore 8.30 presso Bar Cit ma Bun: partenza dell’escursione sul Sentiero Motti recentemente ripristinato con le Sezioni CAI aderenti a Valli di Lanzo in Verticale. Iscrizione obbligatoria entro giovedì 01/09; Per info, conferma dell’orario e ritrovo contattare il sig. Paolo Schina al numero 335/589.26.63 oppure la sig.ra Tiziana Ferrari al numero 339/825.92.35 oppure sig. Federico Camedda al numero 338/622.70.51
Dalle ore 09.00: iscrizioni al raduno e consegna del pacco partecipazione presso il piazzale dietro l’Albergo Savoia di Forno Alpi Graie.
Arrampicata sulle pareti del Vallone di Sea e della Val Grande, in autonomia e sotto la responsabilità di ciascun partecipante.
Corso di arrampicata tradizionale a cura della Scuola Nazionale di Alpinismo “Giusto Gervasutti”. Iscrizione obbligatoria su www.scuolagervasutti.it
“Fai le manvore e scala con la guida alpina”. Le guide X3M saranno gratuitamente a disposizione per mostrare come si prepara una sosta trad, posa delle protezioni veloci, manovre di recupero, paranchi e autosoccorso, sistemi di legatura. Richiesta la prenotazione al numero 329/214.1782 o alla email muyo74@libero.it
Dalle ore 10.00: prova gratuita di arrampicata per bambini e ragazzi presso il masso all’ingresso del Vallone di Sea, a cura della Scuola di Alpinismo “Gianni Ribaldone”. Omaggio di partecipazione a tutti i bambini. Non vi è necessità di preiscrizione.
Dalle ore 10.00: giornata promozionale di arrampicata rivolta agli adulti (maggiori di anni 16) presso i massi della frazione Balme di Cantoira. A cura della Scuola di Alpinismo “Alberto Grosso” del CAI Uget. Iscrizione obbligatoria entro giovedì 07/09 all’indirizzo email lanzoverticale@caiugetalp.com. La giornata è totalmente gratuita per i SOCI CAI di qualsiasi Sezione, mentre per i NON soci CAI è richiesto il versamento anticipato della quota assicurativa pari a 11,55 euro. Per i minori di 18 anni è necessaria la presenza di un genitore. Informazioni sul sito www.caiuget.it
Ore 17.15: conclusione di Val Grande in Verticale presso il parco dell’Albergo Savoia di Forno Alpi Graie con la consegna di gadget ai partecipanti.