• Dom. Apr 28th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Formangiando 2023, la mostra mercato dedicata al formaggio di qualità e alle tradizioni delle nostre Valli, sabato 7, a Ciriè

DiElena.Caligiuri

Ott 3, 2023

CIRIE’ – L’autunno ciriacese si aprirà in bellezza sabato 7 ottobre 2023 con Formangiando 2023, l’evento tutto
dedicato al formaggio, alle specialità casearie delle nostre valli (e non solo) e a tutti quei prodotti che ben si sposano con il formaggio come il miele e le marmellate e altri prodotti affini.
La centrale via Vittorio Emanuele II ospiterà rivenditori ed espositori e i visitatori potranno “andare a caccia” di squisitezze e specialità, come la toma di Lanzo, o il più ricercato blu di Lanzo, la toma del lait brusc o le tomette di capra, sono per citare alcuni tipi di formaggio che si potranno acquistare nel nostro centro città.
Sempre in via Vittorio Emanuele, alle ore 16.00, sarà possibile assistere alle dimostrazioni di caseificazione (il procedimento per produrre le tome, dal latte crudo fino alla forma vera e propria) in collaborazione con la Cascina Rapelli – nota azienda produttrice ciriacese –: un appuntamento pensato soprattutto per i bambini che potranno così scoprire “dal vivo” come si fa il formaggio, secondo le nostre tradizioni.
La Pro Loco di Usseglio, davanti alla Chiesa di San Giuseppe, porterà invece per pranzo un menu “a tutto
formaggio”, ispirato proprio ai prodotti delle nostre zone, con tanto di “maxi pentolone”. Non è necessaria la prenotazione.
Formangiando è organizzato dalla Città di Cirié in collaborazione con Coldiretti. ≪Formangiando – dichiara il Sindaco Loredana Devietti – è l’evento di passaggio tra la stagione estiva e quella
autunnale e non è solo un momento di festa ma anche di valorizzazione delle produzioni locali, del nostro
territorio e delle nostre tradizioni. Invito tutti a partecipare e invito in particolare le famiglie a portare i propri bimbi a vedere come si fa il formaggio, alle 16 in via Vittorio, con la collaborazione della Cascina Rapelli: è bello ricordare ai ragazzi come si produce e da dove viene ciò che mangiamo, che formaggi e yogurt non provengono dagli scaffali del supermercato ma che c’è tutto un mondo dietro, fatto di persone, animali e amore per il proprio lavoro≫.
≪Nonostante anche questa sia stata un’annata siccitosa – aggiunge l’Assessore alle Manifestazioni Fabrizio Fossati – siamo riusciti a portare a Cirié un buon numero di produttori, grazie alla preziosa collaborazione di Coldiretti che ringrazio per il costante aiuto così come ringrazio tutti coloro che a diverso titolo si mettono a disposizione per organizzare gli eventi cittadini. Sarà una bella giornata di relax e, per chi lo vorrà, potrà essere completata dal pranzo davanti alla Chiesa di San Giuseppe con la Pro Loco di Usseglio e il suo maxi pentolone che piacerà tanto ai bambini≫.