• Dom. Giu 16th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Il 15 novembre Alessandro Mella presenta a Torino “Eroi con le Stellette, Storia e storie di soldati italiani”

DiElena.Caligiuri

Nov 7, 2023

Mercoledì 15 novembre, ore 21.00, presso la sala Compagnia1016 dell’Emporium, Taverna medievale a Torino, “Salotto con l’Autore” e “La spirale della Conoscenza” organizzano l’incontro con lo scrittore Alessandro Mella in occasione dell’uscita del suo ultimo libro “Eroi con le Stellette, Storia e storie di soldati italiani“, Marvia Edizioni.

Divulgatore Storico, Mella ha alle spalle diversi saggi storici di ampio successo quali. Dalle Valli di Lanzo alla Nuova Italia. Note storiche su Giovanni Rastelli; Viva l’imperatore! Viva l’Italia! Le radici del Risorgimento. Il sentimento italiano nel ventennio napoleonico; Il problema del sistema soccorso nell’Italia postunitaria e giolittiana ed altri.

Aldo A. Mola scrive di lui: “Già apprezzato autore di molte opere, in 444 pagine Mella raccoglie il frutto di decenni di letture e ricerche d’archivio distillate in articoli per varie testate. I personaggi ritratti da Mella costituiscono altrettante tessere del mosaico della Nuova Italia, senza alcuna preclusione. Ricordare il plurisecolare cammino degli italiani verso l’unità, l’indipendenza e la libertà può restituire linfa vitale alla politica”.

L’autore sarà intervistato da Alberto Busca, ricercatore storico e autore.

A precedere o dopo la conferenza sarà possibile cenare e gustare piatti tipici e bevande medievali prodotti dalla Taverna medievale Emporium.