• Mar. Mag 21st, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Roberto Bergamino è guida escursionistica ambientale. In cammino per raccontare il territorio alla scoperta delle bellezze delle Valli

DiElena.Caligiuri

Nov 18, 2023

LANZO – Una passione che da sempre lo anima e lo spinge passo dopo passo a cercare nuovi orizzonti. Roberto Bergamino è la nuova guida escursionistica ambientale, dopo un iter di studio e pratica iniziato a marzo e concluso a fine settembre con uno stage di 50 ore e un esame finale.

Un traguardo importante che Roberto ha immediatamente messo in pratica con un’escursione, domenica 12 novembre, nelle Valli di Lanzo. ≪Nell’escursione di domenica abbiamo percorso l’anello di Santa Cristina con partenza da Ceres, salita al santuario, discesa a Cantoira e ritorno a Ceres. Il tempo non è stato dei migliori, ma l’escursione, organizzata dall’associazione di San Maurizio, Raccontapassi, è stata decisamente piacevole≫.

Bergamino, che cura la rubrica “Itinerari nelle Valli” per la Grafite, fin dal ragazzo ha iniziato a percorrere i sentieri del Piemonte e della Valle d’Aosta, ma con particolare predilezione per le “sue” Valli di Lanzo, dove è nato e vive. Appassionato fotografo, negli ultimi venticinque anni ha pubblicato come autore, coautore o curatore, una trentina di guide escursionistiche e volumi fotografici. Ha collaborato e tuttora collabora con numerose riviste di montagna è socio Cai e socio accademico del GISM.

Sempre avanti quindi, un passo dopo l’altro, alla scoperta delle bellezze della montagna, ricercando i grandi panorami delle Valli di Lanzo. Ma in modo consapevole e in sicurezza, insieme a guide esperte, in grado di raccontare il territorio cogliendone anche la più piccola sfumatura.