• Gio. Feb 22nd, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Il polo scolastico di Viù premiato dalla Regione Piemonte per i Consigli Comunali dei ragazzi e delle ragazze

DiElena.Caligiuri

Dic 12, 2023

VIU’ – Davvero una grande giornata per il polo scolastico di Viù, che oggi ha partecipato alla premiazione dei progetti dei Consigli comunali dei ragazzi, selezionati e sostenuti economicamente dalla Regione Piemonte.

Viù, con partner un istituto comprensivo, 3 Comuni e 6 ETS è stato premiato nel Grattacielo della Regione, arrivato fra i primi 6 vincitori dell’iniziativa «I Consigli Comunali dei ragazzi e delle ragazze».

Un successo che ha piacevolmente sorpreso la dirigenza dell’Istituto di Ceres, i docenti coinvolti e i tre comuni che gravitano sulla sede scolastica di Viù.
Il progetto presentato è calato appieno nella realtà territoriale di appartenenza, che i ragazzi cercheranno di conoscere attraverso visite sul campo, confronti con le associazioni di volontariato, il mondo economico di riferimento, l’ambiente.
Ben sei i partner di progetto: la Croce Rossa, la Squadra AIB, l’ASFO di Usseglio, il CAI, il Consorzio Produttori della Toma di Lanzo, la Compagnia teatrale Il Mutamento, che, nella fase finale del lavoro, aiuterà i ragazzi a restituire alla popolazione gli esiti della loro attività.
Obiettivo del progetto è quello di conoscere più a fondo la realtà che li circonda, le problematiche che la caratterizzano e le prospettive che possono aprirsi, per diventare a tutti gli effetti cittadini autentici della montagna, intesa non tanto come parco dei divertimenti di chi vive in città, ma come luogo in cui si creano condizioni di vita adeguate alle aspirazioni delle nuove generazioni.
Per i ragazzi del consiglio comunale quella odierna è stata, tra l’altro, un’occasione importante per confrontarsi con altre progettualità e prendere contatto con altre scuole e con il mondo della Regione sede compresa.

SCORRERE LE IMMAGINI