• Sab. Giu 15th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

“La casa comune che … c’è: a Lanzo 23 associazioni insieme per la salvaguardia dell’ambiente

DiElena.Caligiuri

Feb 12, 2024

LANZO – “La Casa Comune che… c’è”: Lanzo continua ad essere il catalizzatore di iniziative a tematica ambientale: domenica 25 febbraio 2024, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, presso il Lanzo Incontra, saranno presenti 23 realtà che si presenteranno alla popolazione attraverso le loro attività, i loro sogni ma soprattutto le loro azioni concrete per prendersi cura di quella Casa Comune (termine evidenziato da papa Francesco nell’enciclica Laudato Si’ per chiamare la Terra).

Obiettivo della giornata è quella di far conoscere e valorizzare le esperienze delle realtà (associazioni, enti, gruppi,…) del territorio che si “prendono Cura della Casa Comune” (dell’ambiente) disseminando eco-comportamenti e condividendo le buone pratiche eco-sostenibili.

Il pomeriggio è aperto alla popolazione che potrà avere occasione di conoscere e scoprire, di vedere e incontrare dal CAI di Lanzo (settore giovanile) all’Ente di gestione delle aree protette dei Parchi Reali (Parco della Mandria), dall’associazione Al Cicapui di Groscavallo all’Autostrada delle Api di Fiano, dai Gruppi di Cammino di Lanzo al Centro Studi & Ricerche Comunità Alpina, dal Centro Diurno “L’Elfo” di Lanzo al Comitato Ponte del Diavolo di Lanzo, dal Consorzio di Area Vasta CISA (Consorzio Intercomunale di Servizi per l’Ambiente) alla cooperativa SE. SA. MO. “Sentieri e Saperi in Movimento”, da Strass e Baratt all’indirizzo Agrario dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Federico Albert” di Lanzo, dal LEM (Laboratorio di Energia Mentale) di Viù a Pro Natura Animali, dal Settore Forestale dell’Unione Montana Alpi Graie al Comune di Balme, dal Consorzio Forestale Valli di Lanzo al gruppo Astrofili E.E. Barnard, dall’erborista e raccoglitrice Silvia Maria Nepote Fus all’Associazione Fondiaria La Chiara, dall’Associazione Sentieri dell’Alta Val Malone alle ACLI di Lanzo, associazione organizzatrice insieme all’ATA (Associazione per la Tutela dell’Ambiente Ciriacese – Valli di Lanzo) che festeggia quest’anno i suoi primi 40 anni. L’evento ha ricevuto il patrocinio della Città di Lanzo Torinese.

Ecco l’elenco delle realtà partecipanti:

  1. ACLI Lanzo
  2. AL CICAPUI
  3. Associazione Fondiaria “La Chiara”
  4. Associazione Sentieri Alta Val Malone
  5. Gruppo Astrofili E. E. Barnard
  6. ATA Ciriacese e Valli di Lanzo
  7. Autostrada delle api
  8. Comune di Balme
  9. CAI di Lanzo (settore giovanile)
  10. Centro Diurno “Elfo” di Lanzo
  11. Centro Studi e Ricerche Comunità Alpina
  12. Consorzio di Area Vasta CISA
  13. Consorzio Forestale Valli di Lanzo
  14. Comitato Ponte del Diavolo di Lanzo
  15. Cooperativa SE. SA. MO. “Sentieri e Saperi in Movimento”
  16. Gruppi di Cammino di Lanzo
  17. IIS “Albert” – indirizzo Agrario
  18. LEM Laboratorio di Energia Mentale
  19. Parco della Mandria
  20. Pro Natura Animali
  21. Silvia Maria Nepote Fus
  22. Strass e baratt
  23. Unione Montana Alpi Graie, Settore Forestale