• Sab. Giu 15th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Ad Usseglio due giorni di eventi e divertimento alla Festa sulla Neve. Montagna per Tutti sarà in Val Grande il prossimo fine settimana

DiElena.Caligiuri

Feb 13, 2024

USSEGLIO – La tanto attesa neve ha regalato sabato 10 e domenica 11 febbraio, momenti di autentica felicità a Usseglio per la diciottesima edizione della Festa sulla Neve con le Racchette.
L’iniziativa che rientra nella rassegna Montagna per Tutti, coordinata dal Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo, ha reso magico il fine settimana valligiano con una serie di eventi che hanno già preso il via da sabato pomeriggio.
Tanto divertimento al polivalente per i bambini che si sono scatenati con giochi e carnevale animato dal Circowow e dopo cena, poi “La notte delle lanterne” con il gruppo franco-provenzale “Li Barmenk “.
«Atteso anche il momento in cui si brucia la masca – spiega il sindaco Grosso – realizzata dai bambini della primaria di Viù, che quest’anno è caduta a destra, segno che sarà un anno positivo. Infine l’emozionante lancio in cielo delle lanterne volanti dove era possibile scrivere una dedica alla persona amata, in vista della festa di San Valentino».


Domenica, con la neve sotto i piedi e un bel sole ad illuminare lo spettacolare scenario alpino, in 375 hanno preso parte alla festosa camminata ai piedi del Monte Lera su un percorso di circa 5 km, con due punti ristoro gestiti dall’associazione locale e dagli alpini. Presenti gli stand di Turismo Torino e della Smat.
«Ci hanno accompagnato in questi momenti di festa – continua il sindaco – Claudio Amateis, presidente del Gal Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone e Maurizio Marrone che ha portato i saluti della Regione Piemonte.
La nostra più grande soddisfazione è stata riempire gli alberghi e la navetta messa a disposizione dalla Città metropolitana, che sarà disponibile anche il prossimo fine settimana.
Ringrazio gli sponsor e chi ogni anno lavora e ci sostiene affinché tutto si svolga per il meglio.
La bicicletta offerta da Convertino di Cirie è andata a una persona proveniente dalla provincia di Foggia per la prima volta nelle nostri valli, come pure il personaggio che veniva da più lontano una signora della provincia di Catania venuta a trovare parenti, mentre il buono di 200 euro è andato ad una persona di San Maurizio. Insomma quella di Usseglio è una festa in grado di coinvolgere proprio tutti e ogni anno ci regala sempre un’emozione in più».
MONTAGNA PER TUTTI il prossimo fine settimana sarà in Val Grande. A CHIALAMBERTO con il| Percorso Natura sotto le stelle, SABATO 17 FEBBRAIO e domenica 18 febbraio a Groscavallo con la Camminata al borgo di Albone.

SCORRERE LE IMMAGINI