• Lun. Lug 22nd, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

I dimenticati del Risorgimento a Nole

DiElena.Caligiuri

Mar 2, 2024

NOLE – Una bella serata si è tenuta, venerdì 1 marzo, presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Nole. In una sala ricca di persone, tra loro anche il sindaco di San Carlo Canavese Ugo Papurello, si è presentato l’ultimo volume di Alessandro Mella dal titolo “Quelli che fecero l’impresa – Figure e memorie del Risorgimento italiano”.

L’evento è stato aperto dal presidente Luigi Menichino che, con la consueta generosa ospitalità, ha accolto i presenti. In seguito Arduino Baietto ha intervistato l’autore percorrendo anni di interessante storia, nazionale ed europea, attraverso il ricordo di alcune delle figure presenti nel libro con una particolare attenzione dedicata alle donne.

≪Sono lieto di tornare qui” – ha detto Mella – “dove ci siamo già incontrati tempo fa e dove l’ambiente è propizio perché le Società di Mutuo Soccorso nacquero proprio poco dopo il Risorgimento e spesso furono fondate ed animate da chi l’aveva vissuto≫.

Al termine dell’incontro il pubblico ha rivolto alcune domande su vari temi concludendo piacevolmente la serata con la propria partecipazione. (Foto di Karen Giacobino)