• Lun. Apr 29th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Festa dell’Annunziata a Fornelli, una comunità insieme a favore della Cappella

DiElena.Caligiuri

Mar 18, 2024

MONASTERO – In una bella giornata di fine inverno, domenica 17 marzo si sono tenuti a Fornelli i festeggiamenti della Madonna Annunziata patrona della borgata, nella bella cappella a lei dedicata.
Un gran numero di fedeli ha fatto corona ai giovani priori Elisa, Annamaria e George Tomasino e Paolo Fornelli Coletti che hanno offerto il pane della carità, benedetto dal parroco don Franco. Il sacerdote ha presieduto la messa e ha ricordato l’importanza della devozione alla Vergine e dell’attaccamento alle proprie radici.
Al termine ha usato parole di ringraziamento per i priori uscenti e per quelli che hanno accettato l’incarico per il prossimo anno. Sul sagrato ha poi avuto luogo il caratteristico incanto e la lotteria con ricavato a favore della Cappella.
La distribuzione della pulenta cunsa, ed il pranzo in compagnia hanno poi concluso la festa.
Il ringraziamento per questa bella giornata va ai Priori, a chi ha animato la novena, al sacerdote che ha celebrato, a chi si è interessato per la lotteria e la raccolta di fondi, ai cuochi e alle cameriere della Pro Loco per il ristoro e a coloro che si prodigano per tutte le necessità della Cappella.
Un ringraziamento particolare va inoltre a quelle famiglie che hanno voluto “rianimare” i vicoli e gli angoli caratteristici con vari abbellimenti.