• Gio. Apr 25th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Dog Trekking, incontro dedicato a coloro che fanno camminate sui sentieri con il proprio cane

DiElena.Caligiuri

Mar 31, 2024

LANZO – Dog Trekking, sabato 6 aprile a Lanzo presso il salone Lanzoincontra il Cai Lanzo organizza un pomeriggio dalle 14 alle 18 dedicato a coloro che fanno camminate sui sentieri portando il proprio cane.

≪L’ ingresso è gratuito e aperto a tutti. La sezione – spiegano dal Cai – con questo incontro vuole sensibilizzare chi va in montagna con il cane del rispetto dell’ambiente e della sicurezza dell’animale≫.

Relatori: Nicole Lorenti istruttore cinofilo riabilitatore, Dr. Franco Fassola medico veterinario esperto in comportamento animale, Dott. Coenda Fabrizio Tecnico Faunistico CATO4.
Argomenti:
-la relazione con il cane, i benefici dell’attività sportiva con il cane
-i benefici della montagna, la gestione del guinzaglio
-la gestione del cane in un gruppo di altre persone e altri cani il gruppo come promotore di comportamenti sociali e prosociali inter/intra specifici
-misure preventive per assicurarsi escursioni serene (accessori, vaccinazioni, guinzagli, pettorine,
stato di salute psichico e fisico)
-la gestione del cucciolo (tempi, soste, modalità di trasporto del cucciolo in zainetti/borse) -lo “zainetto del trekking” per il cane (ciotola, acqua, cibo, snack, borsa di primo soccorso) -il riposo: sonno, massaggi, defaticamento
-i rischi della montagna (animali da pascolo e selvatici, vipere, cani da guardia e conduzione del gregge, filo elettrico/filo spinato, laghi, fiumi, burroni, precipizi, territori impervi) accessibilità ai rifugi.