• Lun. Giu 24th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

A Monasterolo un laboratorio di costruzione per far nascere una biblioteca diffusa. Appuntamento domani 7 aprile

DiElena.Caligiuri

Apr 6, 2024

CAFASSE – Cassette colorate, create con cura e posizionate con attenzione. Nasce così a Monasterolo di Cafasse il Laboratorio di costruzione de Le cassette dei libri. Questa iniziativa è promossa da Il Calderone/il CERCHIO dei LIBRI in collaborazione con Pro Loco di Monasterolo.
Il 7 aprile alle ore 16.00 tutti avranno la possibilità di partecipare in piazza Cavalier Peinetti al LABORATORIO DI COSTRUZIONE de LE CASSETTE DEI LIBRI , per far nascere quella che sarà la biblioteca diffusa.
Una biblioteca realizzata con casette di riciclo che conterranno libri messi a disposizione gratuitamente per tutti.

Per realizzarle è sufficiente portare una o più cassette di legno, pennelli e vernice (tutti i colori sono ben accetti!), guanti e qualche foglio di giornale. ≪Le dipingiamo – spiegano gli organizzatori – le decoriamo e poi le posizioniamo accanto ai portoni, porte, cancelli delle nostre case.
Tutti i sabati e le domeniche le cassette verranno messe a bordo strada e ritirate la sera per creare una biblioteca diffusa. Chiunque volesse la cassetta, ma non ha la possibilità di essere presente il 7 aprile a Monasterolo può scrivici e la cassetta la facciamo noi>>.

Un motivo in più così per passeggiare per le vie e i vicoli di Monasterolo, cercare il libro più adatto da leggere e scambiare quattro chiacchiere perché come diceva lo scrittore statunitense Irving Stone “Non ci sono amicizie più rapide di quelle tra persone che amano gli stessi libri”.