• Lun. Giu 24th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

“Ceres: una cartolina dalla storia”: dal Museo delle Genti sei video per raccontare il territorio, dai primi insediamenti fino al secondo dopoguerra

DiElena.Caligiuri

Apr 26, 2024

CERES – Il passato raccontato dai giovani. Un gruppo di studenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, con il Museo delle Genti di Ceres hanno messo in piedi un progetto innovativo che narra la storia del territorio valligiano con una serie di video.

≪L’idea di “Ceres: una cartolina dalla storia”, – spiega Gian Luca Vighetti – è quella di sviluppare una serie di video che raccontino la storia del territorio delle Valli di Lanzo e in particolare quella del Comune di Ceres. I sei episodi toccheranno diversi punti, partendo dai primi insediamenti dell’età neolitica, fino ad arrivare al secondo dopoguerra, approfondendo anche le origini della lingua Francoprovenzale e le radici delle nostre tradizioni. Questa serie animata sarà realizzata tramite diverse tecniche che fanno riferimento alla motion graphic. L’obiettivo è quello di integrare gradualmente il prodotto audiovisivo all’interno dell’esposizione permanente del Museo delle Genti delle Valli di Lanzo, importante istituzione nel merito della conservazione del patrimonio storico culturale locale, localizzato proprio nel comune di Ceres. Questi racconti dovranno comunicare in maniera semplice, completa e interessante a visitatori di tutte le età≫.

Il video prodotto dal Museo delle Genti delle Valli di Lanzo, con testi di Diego Genta, è realizzato da: Gianluca Vighetti con l’aiuto di Francesco Pio Palma e Gian Lory Barletta, sotto il nome del collettivo studentesco Trinity Visual & Media Collective.

Il Museo delle Genti sarà visitabile in occasione dell’evento Le Valli in Vetrina il 27 e 28 aprile dalle 15 alle 18.