• Lun. Giu 24th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

A Le Valli in Vetrina spazio ad “Accorciamo le distanze”, poi una serata da tutto esaurito con la comicità di Gianluca Impastato e con i fuochi d’artificio

DiElena.Caligiuri

Apr 27, 2024

CERES – Le Valli in Vetrina non temono i giorni di pioggia. Venerdì 26 aprile in tanti hanno voluto scoprire le specialità esposte sotto gli ampi padiglioni coperti e riscaldati.
Nel pomeriggio poi un momento importante è stato dedicato ad “Accorciamo le Distanze”, il progetto di implementazione dei servizi di natura socio sanitaria e socio assistenziale promosso dall’Unione Montana Alpi Graie.
Presenti all’incontro, oltre ai sindaci dei diversi Comuni che hanno anche usufruito dell’opportunità di farsi misurare la pressione, Antonio Alfano, Direttore della Struttura Complessa Laboratorio Analisi, Clara Occhiena responsabile Dipsa Asl To4, Maria Luigia Spaccapietra direttore del distretto di Ciriè nell’AslTo4, Salvatore Di Gioia direttore sanitario San Luigi dal 2023, Stefano Scarpetta direttore dell’Asl To4, Marco Fadde Direttore dell’Anestesia e Rianimazione Ciriè, Luisella Bertolone, Francesca Garbolino e Luisa Bassignana, infermiere di famiglia.
Ad illustrare le principali linee del progetto il sindaco di Viù Daniela Majrano. «Accorciamo le Disanze – ha spiegato Majrano – è un un’iniziativa di espansione dei servizi socio sanitaria beneficio della popolazione residente e turistica dei Comuni dell’Unione Alpi Graie. Attivato a giugno 2023 nell’ambito del piano Nazionale Ripresa e resilienza, il progetto è finanziato dall’Unione Europea attraverso il bando NextGenerationEU. L’obiettivo è proprio quello di tessere una rete capillare di assistenza socio sanitaria volta ad accorciare le distanze tra chi vive in questi territori e i servizi messi a disposizione».
Tra i servizi attivati: infiermieristica di comunità, servizio ambulatoriale nei comuni di Cere e Viù, telemedicina, assistenza alla mobilità e servizio di autista soccorritore rivolto ai cittadini in condizione di fragilità e con difficoltà motorie.
A spiegare concretamente come si svolge il servizio Luisella Bertolone: «L’infermiere di comunità – spiega – mira alla prevenzione, bisognerebbe arrivare prima che si abbiano dei sintomi, favorendo degli stili di vita sani, tenendo conto soprattutto che si sta andando verso un progressivo invecchiamento della popolazione». Infine sono stati analizzati i risultati decisamente positivi e i prossimi passi del progetto.

Terminato l’incontro il pomeriggio è proseguito con uno spazio rivolto ai bambini con giochi, animazione cura dell’Associazione Odissea e a seguire Nutella Party.
In serata poi tutto esaurito al servizio ristorazione dove in tanti hanno gustato i piatti preparati dalla Pro loco prima di assistere allo spettacolo di Gianluca Impastato che ha divertito il pubblico per tutta la sera, con la sua ironia, le sue battute, le sue storie, le sue …tante fidanzate.
Una chiusura di serata in totale spensieratezza che, sfidando il maltempo, si è letteralmente conclusa con il botto. I fuochi d’artificio hanno illuminato il cielo di Ceres, preannunciando un fine settimana ancora ricco di appuntamenti e di novità.

Programma:
Sabato 27 Aprile
10:00 Apertura Mostra Mercato
10:30 Laboratori creativi a cura dell’Associazione Al Cicapui per tutta la giornata
10:45 Le nostre Eccellenze… impariamo a produrle con Maria Dolores Alfano, Stefano Graneri e Mattia Turinetti
12:30 Servizio Ristorazione
15:30 La Moda a “Le Valli in Vetrina” sfilata a cura di Simona Mode in collaborazione con
“L Canton dle Fior”, Karmen Eventi, Acconciature Anna e Stefy Acconciature
19:30 Servizio Ristorazione
22:00 BE HAPPY Entertainment presenta: HAPPY FAMILY IL DJ SET FOR EVERYONE
DJ SET 360°

Domenica 28 Aprile
10:00 Apertura Mostra Mercato
10:00 Mercatino Hobbistico nelle vie del Paese
12:30 GRANDE POLENTATA in collaborazione con gli Alpini di Ceres. Per prenotazioni: 3491907739
14:30 Pomeriggio musicale con “I DISCOnnessi”
16:30 Presentazione del libro “Eroi con le stellette” di Alessandro Mella interviene il giornalista Gianni Castagneri
18:00 PREMIAZIONE del miglior STAND
18:30 ESTRAZIONE sottoscrizione a premi
19:30 Chiusura della manifestazione

Per informazioni, Pro loco Ceres: 346. 3603940 – email: prolococeres.to@gmail.com