• Lun. Giu 24th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Più di trecento gli alunni alla Festa finale del concorso Effepi

DiElena.Caligiuri

Mag 29, 2024
oppo_0

L’Associazione EFFEPI, come ogni anno, ha promosso nelle Scuole delle valli francoprovenzali il CONCORSO EFFEPI sulla cultura locale delle valli francoprovenzali per favorire la diffusione dello studio e della conoscenza della lingua e della cultura del territorio.
Come sempre l’iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione di Dirigenti scolastici, Insegnanti, Alunni; Comuni, Enti ed  Associazioni;  hanno aderito per la Val Sangone la scuola primaria di Sala di Giaveno, per la Val di Susa la scuola di Condove, per le Valli di Lanzo le scuole di Ceres e Cantoira, per le Valli Orco e Soana le scuole di Ceresole, Locana, Pont, Frassinetto, Ronco e Valprato.  
Quest’anno il Concorso, giunto alla 41^ edizione, ha avuto come argomento ALI  SULLE NOSTRE VALLI: UCCELLI ED  INSETTI  ALATI.
Venerdì 24 maggio 2024,  si è tenuta la fesa finale a Pont, con le premiazioni e gli spettacoli delle varie scolaresche. Molto interessanti le esibizioni di Ceres, con la maestra Maria Spizzica e colleghe, e Cantoira, con la maestra Manuela Losero e colleghi, che hanno eseguito filastrocche e curente.
Nel pomeriggio i circa 300 alunni convenuti hanno visitato il Museo dell’Associazione Ij Canteir, il Polo Museale di Pont Canavese- collezione Sandretto, e la mostra ‘Il canto degli uccelli’ presso la Soms.
La presidente dell’Associazione EFFEPI, Ornella Depaoli, ha fatto un grande ringraziamento all’Amministrazione Comunale e ai Gruppi e Associazioni di Pont che hanno collaborato per la buona riuscita della manifestazione.