• Mer. Lug 24th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Una grande festa per i 10 anni della Biblioteca di Mezzenile. I giovedì di luglio e agosto presentazione di libri e incontri

DiElena.Caligiuri

Giu 28, 2024

MEZZENILE – Sabato 22 giugno Mezzenile ha festeggiato i 10 anni della Biblioteca Civica “Luigi Francesetti” presso il Castello Francesetti.
La Biblioteca è nata il 19 giugno 2014, da un’idea di Roberto Grappolo (Sindaco di Mezzenile all’epoca), Ezio Sesia (responsabile della Biblioteca) e Sergio Pocchiola Viter (Presidente Pro Loco).
Partendo dai 1400 libri disponibili nel 2014, si è arrivati oggi ad un archivio di oltre 4000 libri, tutti generosamente donati da benefattori, associazioni e sodalizi in questi 10 anni. Un nutrito gruppo di volontari, coordinati da Ezio Sesia in collaborazione con la Pro Loco di Mezzenile, gestisce le aperture settimanali della Biblioteca, rendendola di fatto un punto di riferimento ed uno sportello turistico per tutto l’anno, non solo per Mezzenile ma anche per i paesi limitrofi.
Oltre a raccolte di libri, la Biblioteca contiene anche materiale fotografico e documentario di tutti i tempi, donato da Mezzenilesi e non, che contribuisce ad arricchire la memoria storica del nostro paese. A questo proposito, sabato 22 giugno è stato inaugurato l’ “Angolo della Memoria”, una nuova ala del Castello Francesetti con nuovi scaffali donati dalla Pro Loco di Mezzenile, in cui verranno custoditi volumi storici, archivi personali, cartoline (tra cui quelle donate generosamente da Pierangelo Osella), fotografie e diapositive (come quelle del nostro amico Tommasino, proiettate in occasione del decennale della Biblioteca).
I volontari della Biblioteca organizzano nel periodo estivo diverse presentazioni di libri, di qualsiasi genere: nell’estate 2024 sono previste ben 7 presentazioni, che si terranno il giovedì pomeriggio alle ore 17:00 presso il Borgo del Castello Francesetti.
Si sottolinea inoltre l’ormai consolidata collaborazione con le Associazioni di Mezzenile e anche con le Scuole di Mezzenile in importanti progetti svolti in questi anni, con l’ambizioso obiettivo di avvicinare sempre più giovani al mondo della lettura.