• Mer. Lug 24th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Una giornata con “L’albero”, tra passeggiata nei boschi e cena ai sapori di montagna

DiElena.Caligiuri

Lug 9, 2024

BALME – Appuntamento sabato 13 luglio per chi ama boschi e natura di queste valli, con un’intera giornata di iniziative che si sviluppano intorno alla presentazione del romanzo “L’albero” di
E.C. Bröwa, in programma per le ore 17 al Ristorante Bricco di Pian della Mussa.
Chi vuole cogliere l’occasione per un’immersione totale nella natura potrà partire al mattino per arrivare all’incontro letterario con un’escursione accompagnata, corredata da pranzo a sacco, insieme alla guida Maurizio Pinin: un percorso attraverso alcuni degli scorci più suggestivi dell’alta Val d’Ala, già entrando in contatto con gli alberi descritti nel libro.
In serata i buongustai potranno inoltre decidere di trattenersi al Ristorante Bricco per una cena ai sapori di montagna.
Bröwa, scrittore della vicina Val Grande, è per la prima volta ospite al Pian della Mussa e parla della propria soddisfazione nel presentare “L’albero” in «uno dei luoghi più ameni delle Valli di Lanzo», cornice naturale che renderà ancora più viva e concreta la storia di boschi e alberi narrata nel romanzo attraverso la vita di un faggio pluricentenario. «Che un’intera giornata di esperienze sia nata intorno alla chiacchierata sul mio libro è per me un’ulteriore e grande soddisfazione – aggiunge Bröwa – Un esempio di quanto queste terre hanno da offrire e di come attività diverse si possono unire in modo armonico, realizzando insieme molto di più che individualmente».
Maurizio Oggero “Pinin”, guida escursionistica ambientale e istruttore di Forest Bathing (o Shinrin Yoku), avrà un duplice ruolo: sarà lui a condurre la camminata di avvicinamento e darà voce a “L’albero”, leggendone alcune pagine durante la presentazione. Pinin ben conosce questo romanzo, che è spesso parte delle sue attività nel bosco.
Ad avere creato l’iniziativa sono Cristina e Diego Castagneri, nuovi proprietari dello storico Ristorante Bricco. Il periodo di gran lavoro estivo non ferma il loro entusiasmo e la convinzione che sia importante promuovere anche altre attività: «Nostro obiettivo è sostenere le eccellenze che quotidianamente “resistono” in queste Valli, siano essi abitanti o villeggianti o assidui frequentatori, cercando di fare rete e di collaborare», sottolineano.
Per la presentazione, l’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Se il meteo aiuta, si terrà all’aperto.
Per prenotare la passeggiata (dettagli in via di definizione), rivolgersi a Maurizio Pinin: 348.446.0429.
Consigliata la prenotazione anche per chi vuole trattenersi alla cena post evento al Ristorante
Bricco: 371.460.2870.