VALLI – Una bella e calda giornata di fine estate ha accolto i 220 partecipanti alla “Passeggiata nel Gusto” che domenica 15 settembre ha attraversato la Valle del Tesso, con vedute panoramiche mozzafiato.
Un’escursione naturalistica, curata dalle pro loco di Monastero e Coassolo, in cui si sono potute assaporare le specialità della più autentica gastronomia locale nelle cinque tappe-degustazione posizionate nei caratteristici borghi storici della vallata.
Partendo da Sistina l’itinerario si è snodato attraverso Chiaves, Fornelli, Monastero, Monastero di Sotto e Coassolo. Molto apprezzati i piatti presentati da ristoratori ed associazioni locali ed in particolare molto gradita la visita al forno della borgata Fornelli, dove si potevano gustare prodotti cotti sul momento.
Interessanti i punti artistici visitati sul percorso, che hanno permesso di riscoprire angoli caratteristici dei nostri centri montani.
All’arrivo sulla piazza di Coassolo gli escursionisti sono stati accolti dalle bancarelle con i prodotti degli espositori locali.
Al termine della giornata, i presidenti delle due Pro Loco, Nicola e Flavio, hanno ringraziato tutti coloro che si sono prodigati per la buona riuscita di una manifestazione che, ad anni alterni, si ripete dal 2006.