GROSCAVALLO – Nel settembre 1993 l’alluvione travolgeva la Val Grande di Lanzo. Sabato 21 settembre alle 15.30, all’albergo Savoia di Forno Alpi Graie, si torna a parlare di quei drammatici eventi a 31 anni di distanza in chiave letteraria con il romanzo di E.C. Bröwa dedicato a quelle giornate: “Di roccia, di acqua… e di umani”, il nono libro pubblicato dallo scrittore della Val Grande.
Bröwa fu testimone diretto di quell’episodio, trovandosi fra le persone intrappolate proprio nell’albergo Savoia circondato dalle acque scatenate, ma questa storia ha richiesto molto tempo prima di diventare un libro. «Ci ho pensato tante volte – spiega– ma poi mi fermavo, perché non mi sembrava giusto farmi interprete unico di un episodio che è stato collettivo. Ognuno ha esperienze, paure, ricordi di quei momenti: come avrei potuto mettere tutto in un mio libro?». La soluzione è stata ampliare il punto di vista sulla vicenda, considerando, insieme, la natura e gli umani; a quel punto il romanzo «è venuto giù in un attimo, come se si scrivesse da solo». Bröwa, non entra nei dettagli prima della presentazione di sabato, ma aggiunge «il libro è anche un omaggio ai tanti che hanno permesso a questi luoghi di rinascere: soccorritori istituzionali, residenti, villeggianti, volontari. Vivo in questi luoghi e li amo profondamente, ma tanti altri vi sono legati e una situazione tragica come l’alluvione l’ha messo in luce con chiarezza emozionante».
L’alluvione del 1993 è rimasta un ricordo vivo per gli abitanti del luogo anche a distanza di tanto tempo, ed è tornata ancora più d’attualità dopo la piena del fiume Stura di inizio settembre, che è sembrata far rivivere qualcuno di quei momenti, pur in modo meno grave.
La data scelta per questa prima presentazione al pubblico coincide con quella di pubblicazione del libro e quasi esattamente con quella dell’alluvione, essendo il sabato più vicino a quel lontano 24 settembre. La foto di copertina fu scattata proprio dalle finestre del Savoia durante l’alluvione.
L’ingresso alla presentazione è libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni e prenotazioni: ecbrowa@gmail.com