• Lun. Ott 14th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Monsignor Alessandro Giraudo, vescovo ausiliare di Torino, ha presieduto la messa al Convegno degli ex allievi della Scuola Media Albert. Gli eventi continuano in occasione dei 40 anni dalla beatificazione di Federico Albert

DiElena.Caligiuri

Set 27, 2024

LANZO – Una grande festa, un importante momento di condivisione al LXXIII Convegno degli ex allievi della Scuola Media Federico Albert, che quest’anno coincide anche con i 40 anni dalla beatificazione di Federico Albert che avvenne il 30 settembre 1984 da Giovanni Paolo II.

In tanti fra genitori, ex allievi, insegnanti, venerdì 27 settembre, hanno preso parte nella Parrocchiale San Pietro in Vincoli alla Santa Messa presieduta da Monsignor Alessandro Giraudo, vescovo ausiliare di Torino che ha celebrato insieme a Don Claudio Baima-Rughet e don Augusto Motta.

I ragazzi della Scuola Media Albert hanno animato la funzione con i canti preparati dalla professoressa Gabriella Tallone. Ad accompagnarli all’organo lo studente Efrem Baima, alla chitarra il professor Alessandro Togni e al flauto traverso la professoressa Milva Milano.

Il sorriso e la partecipazione di Monsignor Alessandro Giraudo ha saputo emozionare i giovani e, accanto a loro, ha voluto ricordare la sensibilità del beato Albert e la venerabile Maria Orsola Bussone che morì giovanissima all’età di 16 anni, anche lei ex allieva delle Suore Albertine.

A ringraziare ed ad annunciare i prossimi appuntamenti organizzati per i 40 anni dalla beatificazione di Federico Albert la coordinatrice didattica Serena Casana. <<Ringrazio tutti per essere intervenuti e aver partecipato alla celebrazione eucaristica – ha sottolineato Casana – un saluto e un ringraziamento alla professoressa Domenica Calza, qui presente, che per anni ha svolto l’incarico di insegnante e di coordinatrice didattica nella nostra scuola, le suore Albertine, sempre partecipi alle nostre attività e un ringraziamento speciale a Mons Giraudo per aver voluto condividere con noi questo importante momento di comunità fraterna, che proseguirà all’oratorio con i ragazzi e con la cena nei locali della scuola >>.

Ma gli appuntamenti quest’anno non finiscono qui. Sabato 28 settembre alle ore 21.00 si terrà infatti il Concerto del coro Coralità Viucese, nella chiesa parrocchiale di Lanzo.
Domenica 29 settembre alle ore 10,00 S. Messa nella chiesa parrocchiale di Lanzo e lunedì 30 settembre alle ore 11,15 S. Messa presieduta da Padre Ugo Pozzoli nella cappella dell’Istituto delle Suore Albertine.

<<Oggi il tuo spirito, o Federico – hanno concluso i ragazzi cantando l’ inno a Federico Albert – vive ancora ed è in mezzo a noi. Dona a noi speranza e vigore, ora per tutti tu tracci un cammino, vivo oggi ancora, ci additi una meta>>.