• Gio. Dic 5th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

“I cestini di San Martino” a cura dell’Ata, domenica 10 novembre a Villa Remmert

DiElena.Caligiuri

Nov 4, 2024

L’ATA (Associazione Tutela per l’Ambiente) di Ciriè, che quest’anno compie 40 anni, per anni ha partecipato alla Fiera di San Martino di Ciriè con l’allestimento di mostre inerenti la “biodiversità” (mele, patate, api…) e propone per quest’ edizione “I CESTINI DI SAN MARTINO” presso la serra di Villa Remmert (via Rosmini, 3) di Ciriè, nella giornata di domenica 10 novembre 2024, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Facendo tesoro della pluridecennale esperienza nell’organizzazione di corsi teorico-pratici per la costruzione di cestini con i vimini, si organizza (in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale di Ciriè): “Cestini in vimini: una tradizione antica”. Mostra divulgativa e conoscitiva sulle origini del vimine, il suo sviluppo nella storia e l’intreccio tra tradizione e passione.
“L’uomo ha trasportato sulle spalle di tutto, dai bambini ai blocchi di ghiaccio, dal letame al pane. L’ha fatto con cestini, garbin, …a volte anche solo semplici lenzuola. Un viaggio nella storia dei cestini, dal vimine alla liana, dalle foglie di mais al bambù… con un soffio particolare alla storia delle nostre zone… per celebrare questi manufatti che sono testimonianza di un bagaglio antico, che unisce all’ingegno montanaro anche l’estetica: un rapporto perfetto tra uomo e attrezzo, nell’armonioso intreccio tra dita e legno”.
Esposizione di “manufatti” in vimini Esposizione di “manufatti” che raccontano le tante possibilità di utilizzo dei vimini nell’uso quotidiano.
“Dietro a gerle e garbin, cestini e cavagne ci sono storie di uomini, di mani, di legni, di ferri, di gesti, di tecnica, di creatività. Le domande si affollano: chi l’ha fatto? Dove? In quale stagione? E come l’ha fatto? Con quali materiali? Quali arnesi? E in quanto tempo? E per chi? Per quale uso?…”
“Ed è subito cestino!” Gara di costruzione di cestini con i vimini, su base predefinita, per passare un pomeriggio insieme, dalle 14 alle 17.30. Premiazioni alle 17.30.
L’iscrizione alla gara è gratuita e deve essere fatta entro il 7 novembre 2024. “Non è una competizione, ma una gara amichevole, un momento per ricordarci tutti insieme le fatiche (e le gioie) dei cestini costruiti durante il corso fatto con ATA: un’occasione per passare un pomeriggio insieme in allegria e mostrando a chi visiterà la mostra adiacente, che “fare cestini” è facile-difficile-facile-difficile… dipende dal pollice!”. Il cestino da realizzare dovrà essere massimo 25 cm di diametro e massimo 20 cm di altezza, essere rotondo, non avere il manico e costruito durante la gara, nel tempo massimo di 3 ore e mezza! Chi vuole divertirsi con noi deve portarsi il vimine necessario ed il materiale di lavoro e deve portare il fondo del cestino tondo già fatto (ma se qualcuno avesse difficoltà a reperire i materiali può contattare l’organizzazione!). Una giuria valuterà i lavori e elaborerà una classifica: sono previsti premi per tutti, offerti da Cereal Terra (L’arte di conservare – Ciriè).
Per iscriversi alla gara amichevole potete contattare: Claudio Zingale (340 9017776, anche tramite WhatsApp; email claudio.zi@libero.it).
Per qualsiasi dubbio, informazione o chiarimento potete scrivere una mail a: ata_cirie@libero.it.
Per maggiori informazioni: Alfredo Gamba 331 6868882.