• Gio. Dic 5th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Ciclocross, due giornate ricche di emozioni a Cantoira e San Francesco al Campo

DiElena.Caligiuri

Nov 16, 2024

CANTOIRA – Era da qualche settimana che stavamo aspettando nelle nostre zone il grande ciclocross e così è stato. Le giornate di sabato 9 e domenica 10 sono state ricche di emozioni per gli appassionati, che da molto aspettavano questo momento, ma anche per molti neofiti che hanno potuto approcciarsi ad un mondo magari non così conosciuto. Con gli eventi di Cantoira, con la quinta tappa del Giro delle Regioni e di San Francesco al Campo, con la terza prova del circuito Selle Smp Mastercross si sono potuti disputare due giorni di sano sport, all’insegna della fatica, ma anche del divertimento. Due tracciati molto diversi, che hanno saputo mettere alla prova tutti gli atleti su vari fronti: il percorso di sabato presentava importanti asperità altimetriche, mentre quello di domenica era più accessibile dal punto di vista planimetrico, ma di certo molto impegnativo.
La giornata di sabato ha visto al via oltre 250 atleti, mentre domenica il parterre vantava più di 400 partenti, numeri notevoli, che sono approdati prima nella suggestiva località di Cantoira, al centro della Val Grande e domenica nell’iconico Velodromo Francone, da anni promotore di grandi eventi.
Entrando nel dettaglio delle prove del sabato, la gara regina degli Open Andrea Tibald, nonostante un guaio meccanico, ha terminato 11°, anticipando i compagni di squadra Giulio Pich 12° ed Andrea Ottone 14°. Alberto Guarino, invece, è costretto al ritiro causa un guaio meccanico.
Nella prova Juniores Pietro Celoria ha terminato 20°, mentre Pietro Maritano 22°.
Tra gli allievi del II anno i nostri due portacolori in gara erano Mattia Barra ed Edoardo Tonini, che concludono rispettivamente 29° e 34°. Nella gara Allievi I 20° posto per il balangerese Enrico Pich. Nella prova destinata agli Esordienti del II anno a vincere è stato Pietro Foffano, mentre per la formazione lacassese Federico Berra ha terminato 10°, Nicolò Gallini 12° ed Edoardo Bonadè Ris 16°. Infine tra i G6 maschili Andrea Massa Micon della Cicloteca ha concluso sul 3° gradino del podio, davanti al compagno Daniele Lombardo 7°.

Passando ai risultati di domenica nella gara Open hanno gareggiato anche i quattro atleti della nostra squadra: Andrea Tibald ha concluso 20°, Giulio Pich 21°, Andrea Ottone 27° ed Alberto Guarino 29°.
Tra gli Juniores Pietro Celoria e Pietro Maritano della Cicloteca hanno terminato 39° e 48°.
Nella prova allievi del I anno Manuel Solenne conclude 12° ed Enrico Pich 25°. Nella categoria appena superiore Mattia Barra ha terminato 39° ed Edoardo Tonini 42°.
Tra gli esordienti Federico Berra finisce 28°, Nicolò Gallini in volata con Edoardo Bonadè Ris 34° e 35°, mentre Davide Romano 37°. Infine, tra i giovani G6 10° posto per Andrea Massa Micon, 15° Gabriele Vullo e 18° Edoardo Massariello.
Si conclude così un perfetto connubio tra sport e divertimento, che come la scorsa edizione del 2023, ha regalato tanto spettacolo per tutti.