SPORT – Domenica 17 novembre si è disputata la quinta prova Coppa Piemonte Ciclocross 2024 ad Acqui Terme (Al).La gara, valevole come campionato regionale per le categorie Juniores e Open, ha visto anche la partecipazione nel mattino delle categorie giovanissimi, in cui la giovane Anna Audo,ha vinto la prova femminile riservata alla categoria G2, giungendo 1a con distacco.
Ad aprire le gare del pomeriggio sono state invece le categorie giovanili, che si sono date battaglia in un percorso veloce, ma insidioso.
Tra i G6 ottima prova per Andrea Massa Micon che, dopo una gara condotta in testa, subisce una rimonta all’ultimo giro, terminando al 2° posto. Grazie ai piazzamenti ottenuti durante queste prime competizioni Andrea veste la maglia di leader di circuito per la categoria G6, con un distacco di soli due punti nei confronti del più diretto inseguitore. In gara anche Daniele Lombardo, compagno di squadra, che termina al 4° posto, mentre Edoardo Massariello 10°.
Nella gara Esordienti, Nicolò Gallini, dopo una partenza rapida, ha terminato 13°.
Tra gli Allievi II anno Mattia Barra che ha terminato 13°, mentre tra gli Allievi del I anno Manuel Solenne ha concluso 4°, tallonato dal compagno di squadra Enrico Pich 5°. Il duo della Cicloteca Solenne-Pich occupa ad oggi il 5° ed il 6° posto generale.
Passando alle categorie agonistiche, per le quali era in palio il titolo di campione regionale ciclocross 2024, ottima prova per Pietro Celoria tra gli Juniores che termina 5°, davanti al compagno Pietro Maritano, un po’ più attardato, che ha concluso11°. Sul piano della classifica generale Pietro Celoria occupa la 4a piazza.
Tra gli Open, invece, Giulio Pich dopo una buona partenza riesce a gestire le forze durante la prova e a vincere il titolo regionale, concludendo la gara in 4a posizione. Davanti a lui solo atleti extra regionali, che dunque non competevano per la maglia. Con il 4° posto ottenuto nella gara Giulio Pich si trova al momento 2° nella classifica generale.
La sfortuna invece continua a perseguitare il pinerolese Andrea Tibald, che già in diverse occasioni durante questa stagione ha dovuto cedere al ritmo dei suoi avversari, causa problemi tecnici o meccanici. È successo anche questa domenica, costringendolo a terminare 11°. Giornata non gloriosa neanche per Andrea Ottone vittima di foratura durante l’ultimo giro. Alberto Guarino, invece, termina 17°.
Tra gli amatori invece i portacolori della Cicloteca Virginio Pinato e Franco Bonadè Ris concludono rispettivamente 5° ed 11° nella fascia 3. Virginio riesce così a rimarcare la sua 2a piazza generale.