• Sab. Lug 19th, 2025

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Una storia di meraviglia, declino, panorami mozzafiato e speranza. EC Bröwa il 30 maggio a L’Circul di Pessinetto

DiElena.Caligiuri

Mag 27, 2025

PESSINETTO – Venerdì 30 maggio alle 21 a L’Circul di Pessinetto, EC Bröwa presenta il suo romanzo “Le cinque stagioni della montagna”, storia dell’amicizia nata per caso fra un cittadino e una coppia di montanari, che ha come sfondo la vita degli umani sulle montagne, con le innegabili difficoltà ma anche il fascino unico che queste terre sanno esercitare.

Pochi giorni fa Bröwa è stato ospite al Salone internazionale del Libro di Torino , ma rimane autore radicato fra le montagne: «Tutti i miei libri sono profondamente legati a questa parte di territorio, che per me non è solo uno scenario inanimato – spiega– e questo romanzo è anche il modo per dire quanto mi sento privilegiato a vivere in luoghi simili».

L’incontro fa parte de “ I venerdì de L’Circul ”, la rassegna con ormai due anni di vita, dedicata a vari aspetti della cultura di zona: musica, tradizioni, video, libri. Questo sarà l’86esimo appuntamento della serie.

“Le cinque stagioni della montagna” racconta epoche in cui le Terre Alte erano un territorio vitale e il loro successivo declino, lasciando però aperto uno spiraglio di speranza. «Ha un significato particolare parlare di questo libro a L’Circul, dove ogni settimana dell’anno si organizza un incontro di intrattenimento culturale, a dimostrazione di quanto possono essere vive le nostre Valli», conclude Bröwa.

Presentazione a ingresso libero, che si può abbinare a una cena pre-evento su prenotazione: 0123 504310; manu@lcircul.it ; Osteria L’Circul, via Roma 31/a, Pessinetto.