• Sab. Lug 19th, 2025

la Grafite

Natura, eventi, territorio

A Lanzo “Scambio verde”, l’8 giugno sotto l’Ala mercatale

DiElena.Caligiuri

Mag 28, 2025

LANZO – Piante, semi, talee. Hai sul terrazzo, sul balcone, in giardino una pianta cresciuta troppo o che non ami più? Hai semi non utilizzati? Hai talee radicate in esubero?
Allora l’incontro “SCAMBIO VERDE” fa al caso tuo!
L’8 giugno a Lanzo Torinese presso l’Ala Mercatale ci sarà l’occasione di incontrare tanti altri appassionati di orticoltura giardinaggio frutticoltura e scambiare con loro le tue esperienze di coltivazione. La manifestazione Scambio Verde, che si terrà nello spazio dell’Ala Mercatale, offrirà a ciascun partecipante gratuitamente la possibilità di esporre, prendere, regalare e scambiare piante talee o semi.
A curare questo evento, che si svolgerà dalle h.10 alle h.18, sono due associazioni:

  • ATA Associazione Tutela Ambiente con sede a Ciriè
  • ADIPA Associazione Diffusione Piante fra Amatori sez. Piemonte
    che saranno presenti con un loro stand informativo.
    Durante tutta la giornata ci saranno sia momenti di confronto su vari temi verdi sia possibilità di visite guidate della città a cura del Comitato Ponte del Diavolo (su prenotazione).
    L’8 giugno, giorno di Pentecoste, nel borgo medievale di Lanzo, ci sarà la CISRA’, un’antica tradizione risalente al 1700, che prevede al mattino presso la Casa dei Ceci la distribuzione gratuita della minestra di ceci e più tardi sul piazzale della Parrocchia il pranzo della Cisrà (su prenotazione presso l’Ufficio Turistico).
    In quel giorno di primavera inoltrata si potranno effettuare piacevoli passeggiate costeggiando la Stura fino al Ponte del Diavolo, salite alla Big Bench la panchina gigante panoramica sulla strada che sale al santuario di S. Ignazio, magari degustare le eccellenze gastronomiche locali come Toma di Lanzo, torcetti, grissini e perfino le ofele… in sintesi una festa che vedrà protagonisti il “verde” e la Città di Lanzo.

Per informazioni rivolgersi a Ufficio Turistico 0123 28080 utvallidilanzo@libero.it

Scambio-verde-2_002