• Sab. Lug 19th, 2025

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Tutti i lavori della scuola media F. Albert premiati al concorso “Io la Sindone la vedo così”

DiElena.Caligiuri

Giu 11, 2025

LANZO – Premiati a fine anno scolastico gli studenti della scuola media Albert che hanno preso parte al contest “Io la Sindone la vedo così”, in memoria di Franco Giusti, volto a contrastare la dispersione scolastica. Ad annunciare le opere vincitrici durante lo spettacolo di chiusura dell’anno scolastico nella chiesa parrocchiale lanzese, Franca Giusti, presidente dell’Associazione ChaTo OdV – ETS.

Al primo posto La Canzone della Sindone composta da Efrem Baima, con le parole scritte da Elisa Ramazzina, Lara Versino e Chiara Piatti, cantata dall’intera classe 2B. Al secondo posto il libro di Goffredo di Ilaria Bogino e Laura Bergagna e al terzo la scultura “Luce” realizzata da Chiara Piatti. Oltre ai premi in denaro per le prime tre opere classificate, tutti i partecipanti al concorso hanno ricevuto una pergamena e delle vivaci buste colorate con materiale scolastico.

Le opere sono state esaminati da una giuria d’eccezione che ha visto fra i componenti il professor Baima Bollone, uno dei più noti studiosi della Sindone, suor Maria Luisa delle suore Albertine, e il presidente della Società Storica Valli di Lanzo, Michele Vietti.

Ma la fantasia dei ragazzi ha saputo volare in alto, trasformando e creando oggetti importanti con materiali semplici. Così è nato un gioco, il puzzle della Sindone, una portantina per il trasporto del telo, poesie, scritti, disegni, riproduzioni, quadri e plastici. Un mix di creatività, ingegno e manualità.

≪Questo concorso sulla Sindone – ha commentato la coordinatrice didattica Serena Casana, proprio nell’anno del Giubileo, ha offerto ai ragazzi un incentivo in più per conoscere una parte importante della nostra storia, del nostro territorio, di Torino e delle sue Valli, custodi di una preziosa testimonianza≫.