• Ven. Nov 14th, 2025

la Grafite

Natura, eventi, territorio

In più di 200 per festeggiare i 15 anni della Asd Ceres Calcio a 5

DiElena.Caligiuri

Giu 24, 2025

CERES – Mamme, papà, fratelli, sorelle, ex tesserati, tutti in campo. Domenica 22 giugno in occasione della festa dei 15 anni di fondazione della Ceres C5, si è tenuta la Family Cup. Più di 200 persone hanno festeggiato quest’importante traguardo.

≪Un traguardo eccezionale – ha commentato Fabrizio Solero – per un’associazione come la nostra in un territorio che numericamente è sempre stato molto esiguo. Siamo comunque riusciti a fare dell’attività sportiva che ci ha portati ad essere in questi anni ad essere una delle realtà più vivaci. Inoltre alcuni dei nostri ragazzi sono approdati poi ad altre realtà molto ben consolidate. Il nostro obietti vivo peròè sempre stato quello di formare dei ragazzi e offrire un’opportunità di fare un’attività sportiva. Il nostro motto è sempre stato quello di dire, finché c’è una squadra c’è un gruppo che può partecipare a un campionato, e il Ceres sarà presente≫.
≪Oggi è un giorno davvero speciale per noi, – ha commentato il primo cittadino, Davide Eboli – celebriamo il quindicesimo anniversario di fondazione dell’ASD Ceres Calcio a 5. Come sindaco e presidente di questa meravigliosa realtà, desidero esprimere un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questo importante traguardo.
Un riconoscimento particolare va a Ivan Vighetti, Fabrizio Solero e Domenico Cirianni, gli artefici di questo progetto che, nel lontano 2010, ha preso vita per offrire ai ragazzi del nostro territorio la possibilità di praticare sport “a km zero”. La loro visione e il loro impegno hanno fatto la differenza, creando un ambiente in cui i giovani possono non solo divertirsi, ma anche crescere fisicamente e come cittadini responsabili.
Non è semplice trovare opportunità sportive nella nostra zona, e spesso i ragazzi devono affrontare lunghe distanze per partecipare ad attività ludiche e agonistiche. Grazie all’entusiasmo e alla dedizione di Ivan, Fabrizio e Domenico, che sono riusciti a costruire un’importante realtà locale che promuove il fair play e l’interazione con altre realtà sportive. Questo non solo arricchisce le esperienze dei nostri giovani, ma contribuisce anche a creare un forte senso di comunità.
Vorrei anche sottolineare l’importanza del volontariato. Donare il proprio tempo per un bene comune è un gesto davvero nobile e raro, specialmente in un’epoca in cui il tempo sembra sempre scarso. Grazie a tutte le persone che hanno dedicato il loro tempo, le loro risorse e la loro energia per far crescere questa associazione. Oltre ai primi tre fondatori se menziono Gianluca Vighetti, Lara Lauro, Meo Vivenza, Fabrizio Vighetti, Maurizio Saglio, Claudio Bertoldo, faccio solo un esempio di quanto siamo fortunati ad avere persone di valore nel nostro team. Sono molti, e rischio di dimenticare qualcuno, ma ognuno di loro ha un ruolo fondamentale nella nostra storia.
Oggi, in particolare, abbiamo celebrato il torneo di famiglia di calcio a 5, un evento conviviale che ha coinvolto tesserati ed ex tesserati. È stata una bella occasione per condividere gioie e ricordi. Un sincero grazie va anche alla Proloco di Ceres capitana ta dal suo presidente Roberto Praino che assieme hai suoi ragazzi ha contribuito a rendere questa giornata indimenticabile preparando cibo e supporto a tutti i partecipanti. Un grazie a tutti i genitori per la loro partecipazione e disponibilità.
Concludo il mio intervento ricordando che il futuro della nostra associazione dipenderà sempre dall’impegno di tutti noi. Insieme, continueremo a far crescere l’ASD Ceres Calcio a 5 e a offrire ai nostri ragazzi opportunità che li aiuteranno a diventare non solo atleti migliori, ma anche persone migliori.