LANZO – Dopo 161 anni i Salesiani di Don Bosco lasciano Lanzo. Lanzo è il luogo in cui don Bosco trascorre l’ultima estate della sua vita, nel 1887, logoro e stanco, accompagnato per i viali su una carrozzella. È ancora la casa in cui si svolgono i primi Capitoli Generali della Congregazione, cioè il luogo in cui vengono prese dai rappresentanti eletti le decisioni che riguardano i salesiani ormai già sparsi per il mondo.
≪Il Collegio – spiegano dalla comunità parrocchiale – diventa un polo educativo per le Valli e il Ciriacese in cui si formano generazioni di professionisti che fanno la differenza nel tessuto sociale e produttivo della zona.
Nel 1982 la Diocesi di Torino affida la cura pastorale della parrocchia di Lanzo (e in prospettiva di quelle
vicine della Valle Tesso e Germagnano) alla comunità dei salesiani. Viene scelto come parroco don
Alessandro Avagnina, direttore dell’Istituto, coadiuvato da due giovani salesiani per l’Oratorio e il Centro
Giovanile: don Pino Rosamilia e don Guido Candela. L’impulso alle attività è evidente: dalle iniziative
quotidiane per ragazzi e giovani alle attività zonali come corsi, concorsi e rassegne; dalle esperienze di fede all’impegno sociale e politico. Tanti ricorderanno le varie edizioni de «I giovani e la pace» o la
ristrutturazione della casa parrocchiale con un piano dedicato alla «pronta accoglienza» di persone in
difficoltà. Alla guida della parrocchia si alterneranno don Guido Abà, don Giovanni Luciano e don Franco
Gribaudo; a quella dell’oratorio don Guido Dutto, don Livio Sola, don Augusto Motta.
Ora inizia una sfida importante per chiunque abbia respirato e amato quell’aria di spiritualità, tra azione e
orazione, tra studio e gioco, tra curiosità e passione: raccoglierne il testimone, in un’epoca in cui il numero dei sacerdoti è in netto calo, e i laici possono aver perso un po’ di entusiasmo…ma Don Bosco, dall’Alto, sorriderà ancora e ora si lascia pregare e pregherà per noi≫.
Domenica 14 settembre alle ore 10.00 presso la Chiesa Parrocchiale S. Pietro in Vincoli di Lanzo la
popolazione è invitata a partecipare alla Celebrazione eucaristica, seguita da un momento conviviale, in
segno di riconoscenza per il servizio svolto dai confratelli attualmente presenti e da quelli operanti in
passato.
Domenica 28 settembre alle ore 16.00 nella Chiesa Parrocchiale San Pietro in Vincoli di Lanzo, le comunità parrocchiali di Coassolo S. Pietro-San Nicolao, Germagnano, Chiaves-Monastero, Lanzo, accoglieranno il nuovo parroco diocesano don Stefano Bertoldini proveniente dalla parrocchia di Settimo.

