• Gio. Nov 13th, 2025

la Grafite

Natura, eventi, territorio

La scuola media F. Albert è sede della quinta edizione del Campionato Italiano di Rompicapo Meccanici. Le iscrizioni sono aperte

DiElena.Caligiuri

Ott 7, 2025

LANZO – La scuola media F. Albert è sede quest’anno della quinta edizione del Campionato italiano di Rompicapo Meccanici, aperto a tutti senza alcun limite di età. Le iscrizioni sono già aperte.

La gara è aperta a tutti (studenti, genitori, professori e chiunque voglia mettersi in gioco) e ciascuno dovrà cimentarsi in tutti i rompicapi, mentre le classifiche saranno divise per categorie: A – Scuola Primaria; B – Scuola Secondaria di Primo Grado; C – Scuola Secondaria di Secondo Grado – Biennio; D – Scuola Secondaria di Secondo Grado – Triennio; E – Over.

Possibilità di iscriversi fino al 31 ottobre sul sito web (MECHANICALPUZZLECOMPETITIONS.COM), compilando i dati, scegliendo la sede ed effettuando il pagamento della quota di 20 euro. Per gli allenamenti segui @CIRM_OFFICIAL SU INSTAGRAM.

La gara si terrà sabato 29 novembre dalle 15:00 alle 17:00. Bisognerà presentarsi in sede alle 14,30. Infine il 6 dicembre soluzioni, premi e classifiche live su INSTAGRAM @CIRM_OFFICIAL

Il giorno della gara ciascun partecipante avrà riservato nella sede prescelta un pacco contenente i rompicapi oggetto della gara, dei fogli con regole ed istruzioni, ed il foglio delle risposte.

I rompicapi sono studiati in modo tale che una volta risolti si verrà a conoscenza di parole o numeri da trascrivere sul foglio delle risposte, come prova della risoluzione, in questo modo i partecipanti potranno tenere i rompicapi una volta finita la competizione.

I rompicapi saranno circa 7 in livelli crescenti di difficoltà, di diverse tipologie e materiali, da risolvere in circa due ore.