• Lun. Giu 8th, 2026

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Con “Gocce di Memorie” le storie e i ricordi diventano emozioni

DiElena.Caligiuri

Mag 27, 2026

LANZO – Un successo e grandi emozioni con “Gocce di Memorie”, spettacolo teatrale con gli allievi del Centro sociale di Lanzo Torinese.
Un baule, sedie d’epoca, scenografia povera nella quale emergono persone, storie e ricordi, come fili, nastri che collegano il passato al futuro, gli attori con il pubblico. La scena sembra essere un museo dei ricordi dove i protagonisti, in carne ed ossa, parlano, piangono e ridono.
Tanti gli applausi per lo spettacolo che ha visto come regista ELISA MACARIO BAN e le attrici AVETA ROSALBA, DELLA CASA DANIELA, FRAGAPANE ROSA, GIOARA MARINELLA, ORENGO GINELLA e SAPETTI CRISTINA.
≪È stato meraviglioso – ha commentato la regista – Grazie a voi, che avete narrato storie e grazie al pubblico in sala che ha pianto e riso con no≫i.

≪Con un gruppetto di partecipanti al centro durante l’anno – spiegano dal Centro Sociale lanzese – abbiamo perseguito un percorso teatrale emozionale che ha visto come debutto uno spettacolo teatrale presso il Teatro Flecchia di Lanzo a fine aprile. Il progetto, “Gocce di memorie”, ha portato in scena ricordo, immagini evocative, esperienze di vita emerse a seguito di un percorso di teatro fisico corporeo prima e di scrittura creativa dopo. I partecipanti hanno quindi portato in scena storie di vita vissuta, elaborata e teatralizzata≫.

Foto di Giuseppe De Troia