GROSCAVALLO – Torna il Groscavallo Mountain Festival (GMF), che giunge quest’anno alla sua ottava edizione: un mese e più di musica, teatro, tradizione, incontri culturali, passeggiate, conoscenza del territorio, cibo genuino e tanto altro nel Comune più alto della Val Grande di Lanzo.
L’inaugurazione sarà sabato 18 luglio nel parco di Villa Passalacqua in frazione Borgo, uno dei gioielli liberty della zona, che si apre per la prima volta al pubblico del GMF grazie alla generosa disponibilità dei proprietari. L’appuntamento è per le ore 17 con la musica degli anni ’60-’80 de Gli Arcobaleno.
La manifestazione proseguirà fino al 20 agosto, con centro nel Palafestival, la tensostruttura dell’area “8 Villaggi” in frazione Pialpetta, affiancato da bellezze architettoniche o scenari naturali all’aria aperta di svariate altre frazioni.
Commenta il sindaco di Groscavallo Giuseppe Giacomelli: «Per un comune piccolo come il nostro rappresenta uno sforzo enorme l’organizzazione e la realizzazione di una simile serie di eventi ma siamo fortemente motivati dal desiderio di valorizzare un territorio ricco di tradizioni, di bellezze naturali e di cultura. Un territorio con potenzialità enormi, tutte da scoprire e da vivere».
Il Groscavallo Mountain Festival è infatti intrattenimento ma anche cultura e identità di territorio vitale.
«In estate i nostri borghi si riempiono di persone che cercano di ritemprare fisico e spirito in un ambiente salubre e accogliente. A loro e a coloro che quassù vivono tutto l’anno è bello poter offrire una scelta variegata di eventi, valorizzando allo stesso tempo le attività e la storia della nostra montagna – sottolinea l’assessore a Cultura e Turismo di Groscavallo Maria Cristina Cerutti Dafarra – Una montagna viva, dove sono attivi artigiani, allevatori e associazioni di volontariato, ciascuno operante nel proprio ambito ma con un denominatore comune: l’amore per la propria terra».
Tutti gli appuntamenti del Groscavallo Mountain Festival sono gratuiti (tranne la cena del 9 agosto), e con accesso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Per alcune attività a numero chiuso, la prenotazione è obbligatoria o consigliata, come indicato sul programma.
Lavoro e identità di montagna: un mondo da conoscere
Il momento idealmente centrale della manifestazione rimane la Festa dell’Agricoltura di Montagna, quest’anno prevista per sabato 8 e domenica 9 agosto, con esposizione di animali, mungitura e caseificazione per bambini, giochi, trenino turistico, mercato dei produttori, mostra-mercato degli artisti del legno, street food e tanto altro. Cena di chiusura in onore degli allevatori su prenotazione.
Tanta musica, musica per tutti i gusti
Dopo il concerto inaugurale, seguono numerosi altri appuntamenti di musica e spettacolo
Nella mattinata e nel primo pomeriggio del 26 luglio, il percorso di musica e parole “Suoni sull’erba” accompagna il pubblico tra Bonzo, Albone e Rivotti. A cura del B&B Ca’ d’Ambra e con la partecipazione della cantante, chitarrista e autrice Liana Marino.
La splendida cornice di Villa Passalacqua in frazione Borgo torna ad accogliere musica nel pomeriggio del 1° agosto, quando il quartetto Celtic Strings propone un affascinante repertorio di musica celtica tradizionale e folk.
Domenica 2 agosto serata all’insegna del rock italiano al Palafestival con “Back to Back Live” delle band Jandooyas e Magma, mentre giovedì 6 agosto torna ospite al Palafestival l’amatissima Banda Musicale di Cantoira, diretta dal Maestro Simone Bottino in “Note di valle… da Grammy Awards”.
Martedì 11 agosto è di nuovo il momento del rock con il “Tributo a Ligabue” degli Oronero, a cura della Pro Loco Groscavallo, che organizza anche una serata di divertimento musica e panini per l’indomani, 12 agosto.
Sabato 15 agosto, infine, gran serata di musiche e balli francoprovenzali con L’Equipe du Folk.
Oltre alla musica da ascoltare, durante l’intero Festival ci sarà anche quella da ballare negli incontri di Bal Folk insieme agli insegnanti Neide D’Ulivo e Giorgio Gallo, molto apprezzati e ben noti al pubblico del Festival (24 luglio, 4, 8, 11, 13 agosto).
Fra intrattenimento, musica e tradizioni, da non perdere sabato 1° agosto, c’è Santo Spirito in festa, la giornata che si protrae fino a notte fonda con messa, incanto, polentata e balli a frazione Pialpetta.
Tutti in scena: teatro per grandi e piccoli
Gli appuntamenti teatrali prendono il via sabato 25 luglio, con la serata teatrale piemontese “Vittorio Levante in servizio ad ogni istante” della Compagnia Volti Anonimi, ormai ospite immancabile al Palafestival.
Altra presenza molto attesa è quella della compagnia itinerante Scavalcamontagne, che venerdì 7 agosto presenta “Primo Appuntamento” nel suggestivo scenario di frazione Albone.
Venerdì 14 agosto doppio incontro con l’Associazione teatrale I Retroscena: pomeriggio all’aperto per i bambini con “La rapa gigante” e serata al Palafestival con “Lacrime di vigna – Una storia di tralci e calici”, seguita da degustazioni a sorpresa.
Un territorio di arte, cultura e natura
Gli itinerari culturali cominciano mercoledì 22 luglio tra architetture liberty a Groscavallo sotto la guida della prof.ssa Maria Grazia Imarisio (prenotazione obbligatoria), per proseguire con le passeggiate insieme ai volontari del Comitato di Groscavallo venerdì 24 luglio alla scoperta dei borghi di Bonzo, del Biolè e delle loro chiese, e giovedì 6 agosto alla scoperta di Groscavallo, Borgo e Campo della Pietra (entrambe con prenotazione consigliata).
L’orizzonte si allarga su un territorio più vasto mercoledì 29 luglio con la gita in autobus alla scoperta dei musei di Locana e Ceresole Reale nel Parco del Gran Paradiso.
Domenica 2 agosto, nuovo appuntamento a Groscavallo: nel bicentenario della nascita del pittore Andrea Gastaldi, la prof.ssa Laura Facchin e il dott. Fabio Cafagna parlano del grande artista piemontese e del suo affresco “La cena in casa di Simone” presso la chiesa parrocchiale Santa Maria Maddalena.
Nel pomeriggio di martedì 4 agosto, poi, l’Associazione Al Cicapui organizza a Migliere il workshop “Vita in montagna: impara a salvare”.
Le parole e le immagini
Gli incontri con libri e racconti cominciano nel pomeriggio di lunedì 27 luglio con “15 brevi storie” narrate da Luigi Sapino alla Casetta del fondo di piazzale 8 Villaggi a Pialpetta.
Ospite d’eccezione nella serata di venerdì 31 luglio al Palafestival è Gianni Oliva, che da grande storico si fa narratore di “Il pendio dei noci”, storia di uomini, trincee e segreti.
Lunedì 3 agosto Maria Teresa Martinengo, giornalista, direttrice di Specchio dei tempi Notizie, ripercorre “Una storia di solidarietà a Torino, in Italia e nel mondo: i cinquant’anni della Fondazione La Stampa-Specchio dei tempi”.
Una serata di immagini mozzafiato è poi in programma per lunedì 10 agosto insieme a Valerio Minato, il fotografo premiato dalla NASA che rende visibile l’invisibile.
Il pomeriggio di giovedì 13 agosto è dedicato alla Divina Commedia, questa volta nel parco di Villa Pastrone, dove Marco Bova recita e commenta il Canto I dell’Inferno, in “Dalla Selva oscura al Dilettoso Monte”.
Nella serata di domenica 16 agosto, E.C. Bröwa, presenta un romanzo che è anche una storia vera, “Di roccia, di acqua… e di umani”, sul dramma dell’alluvione che colpì la Val Grande di Lanzo nel 1993.
Feste di chiusura e arrivederci
Gran finale del Groscavallo Mountain Festival 2026 al Palafestival tra mercoledì 19 agosto con l’estrazione dei biglietti della lotteria del Comitato di Groscavallo e pomeriggio di musica per tutti e giovedì 20 agosto con la serata musicale delle ragazze del Cit Ma Bun.
Il Festival è realizzato dal Comune di Groscavallo con la collaborazione della Pro Loco di Groscavallo e l’apporto del Comitato per il recupero dei beni storici e religiosi di Groscavallo.
Il Programma integrale e aggiornato sarà consultabile ogni giorno sulle pagine social del Festival:
www.facebook.com/groscavallomountainfestivalGMF
www.instagram.com/groscavallomountainfestival
Contatti: groscavallomountainfestival@gmail.com














