Servizio a cura di Franca Giusti
VARISELLA – Gran successo per il concerto di sabato sera “Antichi canti e ballate piemontesi” in occasione della Festa del Piemonte. Protagonista della serata Valter Dalle Sasse, suonatore e cantastorie specializzato nella esecuzione di brani della tradizione popolare regionale. Alla presenza della sindaca Mariarosa Colombatto, presso il salone comunale, Valter Dalle Sasse ha ripercorso la storia della ghironda, strumento medievale inizialmente usato per la musica religiosa ed in seguito anche per le ballate popolari e, qualche volta, persino nelle opere liriche.
Il primo brano eseguito è un classico medioevale, Branle de chevaux, sulle cui note due coppie di ballerini hanno eseguito la danza a ritmo di ghironda.
Passato alle ballate piemontesi di Nigra, Sinigallia, Ferraro, è stata la volta de La Bergera, tume tumin strachin e sairas, Barun Litrun, donna Lombarda, Prinsi Raimund, Rosa bianca, Maria Catlina, La Lionetta, La tentazione, la Torinese. Non sono mancate le ballate tipiche d’oltralpe les coscrits du languedoc.
La cantiga religiosa Santa Maria Stella d oriente, fiore all’occhiello del cantastorie e per finire, L’Inno del Piemonte di Brero e piemontesina bella. Il pubblico numeroso e attento si è lasciato coinvolgere ed ha accompagnato Valter nel canto dei brani più celebri mentre le due coppie di ballerini, leggeri, danzavano seguenti il ritmo e le note su invito del bravo musicista. Applausi ed accoliti anche per la curenda delle nostre valli.
Foto di Giacomo Pessarossi

















