• Ven. Mag 20th, 2022

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Imprese che resistono e “La via del bosco” alla Fiera dell’artigianato tipico

DiElena.Caligiuri

Lug 1, 2021

CANTOIRA – Imprese che resistono e si rinnovano e l’importanza della salute del bosco:i due punti fondamentali che animeranno la XXII Fiera dell’Artigianato tipico delle Valli di Lanzo Ceronda e Casternone, che si svolgerà il 3 luglio 2021 a Cantoira, in una modalità innovativa in attesa di un ritorno alla piena normalità.

La fiera, organizzata da CNA Torino, Gal e Comune di Cantoira, ancora per questa edizione, non prevede l’esposizione fieristica ma due momenti importanti di condivisione di progetti portati avanti sul nostro territorio:

– la presentazione del cortometraggio #impresecheresistono nelle Valli di Lanzo Ceronda e Casternone, a cui seguirà la premiazione di alcune imprese che hanno saputo innovare e “resistere” al difficile periodo pandemico;

– la proiezione del documentario “La via del bosco”, girato all’interno dell’area GAL su iniziativa del Settore Foreste della Regione Piemonte, che racconta come la salute del bosco e quella della comunità siano strettamente legate. A seguire, confronto e dibattito sulle tematiche trattate nel documentario.

Conclude il pomeriggio un apericena offerto dal Comune ospitante, aperto ai partecipanti.

La proiezione del documentario “La via del bosco” avverrà all’interno del Salone delle Feste di Cantoira (adiacente al Municipio). Durante il pomeriggio sarà a disposizione del pubblico, presso il Salone delle Feste di Cantoira, del materiale informativo distribuito dallo Sportello Forestale delle Valli di Lanzo e illustrato dai tecnici forestali delle Unioni Montane.

Il programma:

14,30 ritrovo al padiglione fieristico in località Trambiè

15 saluto delle istituzioni, Comune di cantoria, Gal, Una, Unione montana e inaugurazione della mostra fotografica “impresesecheresistono”. A seguire proiezione del trailer e del cortometraggio girato nelle Valli di Lanzo che testimonia le strategie di resistenza attiva alla pandemia adottate dalle imprese.

16 consegna dei premi per la fedeltà alla fiera e alle imprese che resistono

17 ritrovo nel Salone delle feste del Comune di Cantoira e proiezione del docufilm ”La vita del bosco”;  saluto delle istituzioni e breve convegno sulla valorizzazione della filiera del legno nelle Valli di Lanzo.

19 apericena nel piazzale antistante il Comune.