• Sab. Lug 2nd, 2022

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Taglio del nastro della 25°Mostra nazionale della Toma: gli eventi di oggi e domani

DiElena.Caligiuri

Lug 10, 2021

Il sole e grandi emozioni hanno dato il via, venerdì 9 luglio, dopo un anno di interruzione, alla 25° Mostra Nazionale della Toma. Il taglio del tradizionale formaggio valligiano da parte delle autorità ha sancito l’avvio dei tanti appuntamenti che proseguiranno in questi giorni e nel prossimo weekend.

La festa riparte oggi con la Mostra Mercato, tra espositori selezionati di formaggi e altre tipicità, di provenienza sia regionale che nazionale. Alle ore 12.30 “Pranzo dell’Amicizia” e, nel pomeriggio, Camminata Guidata intitolata “Le potenzialità del bosco” (partenze alle ore 15.00 e 17.00): un’escursione facile dedicata alla conoscenza del pianoro di Usseglio e delle sue peculiarità. Dalle ore 20,00, riapertura Street Food e Cene Valligiane presso i ristoranti del borgo. Alle ore 21.00, imperdibile SERATA DI CABARET con il famoso duo comico “MARCO e MAURO”.

DOMENICA 11

Continua la grande Mostra Mercato. Momenti clou della giornata saranno gli APPUNTAMENTI TEMATICI “A tavola. Formaggi e vini DOP del Piemonte: un matrimonio d’amore” (ore 11.15 e 16.30 presso il “Country-Village”) e le PASSEGGIATE GUIDATE “Alla scoperta delle borgate di Usseglio” (partenze alle ore 10.00 e 14.00): un percorso adatto a tutti tra sentieri, storia, natura e tradizioni (Costo: 5,00 € a persona). Nei ristoranti, in occasione della festa, arriva anche il gustoso “Pranzo del Margaro”. In particolare, presso l’Area Fiera, verrà preparata la tradizionale “Risottata”, cucinata in una maxi padella di 2 metri di diametro! Alle ore 18.30, Premiazione “Lo stand più bello”, un riconoscimento a chi ha rappresentato al meglio il tema della manifestazione. Ad animare sia il Sabato che la Domenica sarà la compagnia teatrale “I Countrabandiè d’la Lera”; per i più piccoli, Alpeggio Didattico e Giri a Cavallo e sui Pony.

Gli appuntamenti riprenderanno poi il 17 e 18 luglio con altre importanti novità.