• Sab. Apr 20th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Magica Valle Festival: musica, danza, teatro fra Migliere, Pialpetta e Groscavallo

DiElena.Caligiuri

Lug 26, 2021

MAGICA VALLE FESTIVAL è la nuova proposta di AICS Torino e di alcune sue associazioni nato per promuovere e valorizzare attraverso la cultura le Valli di Lanzo, le sue bellezze naturali e dare sostegno alla sua economia territoriale.

Tre giorni di musica, danza, teatro e arte

3 giorni di musica, danza, teatro, arte attraverso i percorsi natura tra Migliere, Pialpetta e
Groscavallo come teatro per la fusione della materia artistica con quella naturale.

Rimettere al centro l’uomo e la natura per ricostruire le relazioni di vicinanza tra le persone. Dare valore alla
cultura del volontariato e promuovere l’esperienza associativa e la qualità delle proposte musicali e culturali che questa realizza tutto l’anno.

Un festival diffuso fra Migliere, Pialpetta e Groscavallo


Un festival diffuso e “in cammino”, accessibile e ecosostenibile che ha nei giovani i principali protagonisti ma che vuole coinvolgere e comprendere tutti e offrire attraverso le proposte diversificate per orario, genere, fruibilità e luoghi un’occasione per ritrovarsi vicini.
IL FESTIVAL è l’azione di avvio del progetto “La Relazione Viene Prima – per un AICS Solidale” (con il contributo della da Regione Piemonte e del Ministero Politiche Sociali nell’ambito dei finanziamenti di iniziative e progetti promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del Terzo settore) come iniziativa di sperimentazione di nuove esperienze innovative finalizzate all’ inclusione sociale.
Il progetto propone un’ azione di contrasto alle povertà e difficoltà economico-sociali delle persone e dei territori attraverso la creazione di una rete di presidi territoriali tra i diversi soggetti pubblici, economici e di privato sociale che incentivino la cultura dell’ascolto e della relazione.

Associazioni partecipanti


Il Festival nasce come attività di coprogettazione tra l’AICS Comitato Provinciale di Torino, a cui sono affilate circa 390 Associazioni di Promozione Sociale e Sportive Dilettantistiche, e alcune di queste che hanno collaborato per la direzione organizzativa e la direzione artistica : AL CICAPUI ASD–APS; LabPop ASD – APS; Ellissi Parallele APS; Incanto Arte Creativa APS; Maki APS; Piccolo Teatro Comico APS; Tempo Reale Tv Lab APS mcf Belfioredanza ASD- APS; ArteMovimento ASD-APS e Radio Contatto.

Programma

Venerdì 30 luglio

MAIN STAGE

Pialpetta
18.00 alle 20.30: Maki dj set – aperitivo Radio Contatto
20.30 alle 23.00 Musica dal vivo: Juri J- Schiene Di Schiele

JURI J

Cantante rap grintoso e profondo che si avvicina a sonorità grunge. Una voce che si alterna tra rap potente e melodie alla Alice In Chains.
La sua performance sarà in acustico, slegato dalle basi verrà aiutato agli strumenti da Marlon con il suo basso e Massimo Apeddu alla chitarra.

SCHIENE DI SCHIELE

Come le commedie che fanno ridere ma anche riflettere, noi facciamo casino ma siamo anche psichedelici.
Le nostre influenze sono molte e non vogliamo, per ora, definirci con troppe etichette di generi. Suoniamo quello che ci fa stare bene.

Sabato 31 luglio

Migliere

10.30 alle 13.00 Piccolo Teatro Comico Spettacolo per bambini
ore 16.30 ASD Twirling Cafasse esibizione di twirling
da Migliere a Pialpetta 11.00 alle 14.00 LabPop: Camminata armonica nel bosco (spet. itinerante)
da Pialpetta a Groscavallo 11.30 alle 14.15 ArteMovimento: Performance Itinerante
Groscavallo 12.15 alle 15.15 Belfiore Danza: Danze Pop Up
MAIN STAGE
Pialpetta
17.00 – 20.30 Maki dj set – aperitivo Radio Contatto
mcf Belfioredanza – Mercatino prodotti tipici
20.30 – 21.30 Oltre Swing Trio Tempo Reale Tv Lab
21.45 – 23.00 3Chic Vocal Trio Incanto Arte Creativa

OLTRE SWING TRIO

E’ una nuovissima formazione, un trio originale e semi-acustico. I componenti sono bravissimi mu- sicisti già noti sia nel nostro territorio piemontese che a livello internazionale. Due concertisti del trio (Nunzio Barbieri e Jino Touche) collaborano da tempo sia in studio che in tour con Paolo Con- te, facendo parte dell’orchestra del grande cantautore astigiano. Il trio propone, passando dal romantico al ritmico con sfumature ironiche e accattivanti, un reperto- rio originale e rivisitato di swing degli anni ’20 del secolo scorso a confronto con gli attuali anni ’20.
Nunzio Barbieri – chitarra e arrangiamenti, Jino Touche – basso elettrico, Francesco Django Barbieri – clarinetto

Le 3CHIC VOCAL TRIO

sono un trio vocale al femminile di Torino che grazie alle divertenti sonorità vintage farà riscoprire tante bellissime canzoni del passato e del presente con classe ed ironia!
Le 3CHIC si esibiscono cantando e danzando coreografie a tema e arricchendo la loro esibizione con cambi d’abito e costumi scintillanti! Le 3CHIC sono formate dalle performers Marinella Locantore, Martha Umana, Cristina Kesia Geremias

Domenica 1 agosto

Migliere

10.30 alle 13.00 Ellissi Parallele: Racconto in Valle
Esibizione K1 Kickboxing ore 16.00
Groscavallo
12.00 alle 15.00 LabPop: “Narrar tra i monti” scrittura creativa.

PER INFORMAZIONI:

TORINO:
AICS Torino Via Vanchiglia 3 , Torino tel 0112386372
www.aicstorino.it
Ezio Dema Presidente AICS TORINO APS: tel 333.7929410

GROSCAVALLO: Al Cicapui ASD APS: 347.9430952 / 339.8654032