• Ven. Mag 20th, 2022

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Camminando fra boschi e alpeggi

DiElena.Caligiuri

Ago 27, 2021

Sabato 28 agosto

ALA DI STURA – La Proloco di Ala Di Stura in collaborazione con Walking in Nature e Naturalmente a piedi organizzano per sabato 28 agosto camminando tra boschi e alpeggi. 

«Si tratta – spiegano gli organizzatori – di un facile itinerario di media montagna in cui la lunghezza la deciderà l’energia del gruppo. Si attraverseranno paesaggi diversi borgate antiche ancora oggi parzialmente utilizzate per la transumanza. Boschi freschi e profumati. Frazioni abitate con affreschi e meridiane che decorano le pareti delle case antiche dove il tempo pare essersi fermato».

Ritrovo

Ritrovo in piazza centrale di Ala Di Stura ore 16:30. Si camminerà su piste silvo pastorali e comodi sentieri. Difficoltà E, sentiero e pista silvo pastorale D +450 m .

Attrezzatura

Richiesti scarpe adatte a camminare sui sentieri con buona suola tecnica, abbigliamento a strati adeguati al contesto e alla stagione, cena al sacco, pila frontale, riserva di acqua (sul percorso si troveranno fontane con acqua non clorata). Consigliati bastoncini e spray anti zecche.

Prenotazione

La prenotazione sarà obbligatoria presso l’ufficio della Pro Loco in piazza centrale (3405803933) entro venerdì 27 agosto. Costi 8 euro per gli adulti, gratuito per i ragazzi fino a 12 anni.