• Ven. Mag 20th, 2022

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Una carta dei servizi per informare e aiutare

DiElena.Caligiuri

Set 10, 2021

Lo strumento del progetto “Costruire Legami” pensato per gli over 65 di Val Grande, Valle Tesso e Malone si rafforza grazie ai “punti caldi” e a un denso programma di appuntamenti 

È stata lanciata la Carta dei Servizi dedicata ai cittadini over 65, residenti nei comuni della Val Grande, Valle Tesso e Malone.  

L’iniziativa fa parte del progetto “Costruire Legami” curato dalla Consulta per le Persone in Difficoltà insieme all’Unione Montana dei Comuni valligiani, al CIS di Cirié e Vol.TO – Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Torino e con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

Una carta per informare e aiutare

Oltre a un importante servizio di ascolto, compagnia e sostegno gratuito utilizzabile attraverso il numero 011/19862279, il cuore di questa rete di supporto alle persone più anziane risiede nell’utilizzo di una Carta speciale su cui consultare l’elenco dei servizi di mobilità, dei professionisti della piccola manutenzione, del benessere e della cura della persona, delle attività che offrono pasti pronti o spesa di prodotti alimentari a domicilio nel proprio territorio e soprattutto offre informazioni utili su come partecipare alle iniziative dei Centri Aggregativi dei Comuni di Corio e di Chialamberto.  

Si tratta di uno strumento che basa la sua forza non soltanto sul proprio valore informativo, ma soprattutto sui punti strategici dei comuni di riferimento in cui è attiva quali Lanzo TorineseMonastero di LanzoCoassoloCorioCantoira e Chialamberto e in cui è possibile trovarla a disposizione; non a caso sono stati ribattezzati “punti caldi” perché qui insieme alle informazioni è possibile ricevere ulteriore aiuto e contatto con tutte le iniziative collegate (i punti sono consultabili al seguente link: https://www.cpdconsulta.it/la-carta-dei-servizi-e-ora-disponibile-nel-tuo-comune ).  

La Carta dei Servizi viene poi presentata all’interno di una serie di appuntamenti rintracciabili sulla pagina https://www.facebook.com/cpd.consulta , pensati appositamente per coinvolgere gli over 65 in attività sociali, ricreative e di prossimità.  

Appuntamenti

I prossimi in programma sono: 14 settembre – Corio – Sala Consiliare, P.zza del Municipio 5 18.00 – 20.00 Menopausa, osteoporosi, sessualità nella terza età: luoghi comuni e realtà.

20 settembre – Chialamberto – Palestra di Cossiglia, loc. Cossiglia 18.00 – 20.00 Diabete e Ipertensione: cosa posso fare io? Problemi di auto-gestione.

24 settembre – Lanzo – Lanzo Incontra, P.zza Rolle 15.00 – 17.00 Mi manca il fiato: lo scompenso cardiaco, la bronco pneumopatia cronica

30 settembre – Monastero di Lanzo – Sala Consiliare Fraz. Capoluogo 43 15.00 – 17.00 I piccoli problemi della vita quotidiana: incidenti domestici, avvelenamenti. Prevenzione e automedicazione.  

La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria al 340/8859385 o scrivendo a segreteria@cpdconsulta.it . 

Per informazioni: www.cpdconsulta.it