• Gio. Dic 2nd, 2021

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Il Maresciallo Antonio Brunetti a Chialamberto per “I 31 uomini del Generale”

DiElena.Caligiuri

Set 21, 2021

CHIALAMBERTO – Appuntamento da non perdere venerdì 24 settembre alle 9 al Palazzetto di Cossiglia. Il Comune di Chialamberto ospiterà il Maresciallo Antonio Brunetti, collaboratore del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e componente del famoso “Gruppo dei 31 uomini del Generale”, il primo nucleo antiterrorismo creato nel 1974 per debellare le Brigate Rosse.

«Brunetti, responsabile della zona della Liguria e del Basso Piemonte – spiega il sindaco di Chialamberto Adriano Bonadè Bottino – ha partecipato a innumerevoli azioni e partecipato alla cattura di numerosi brigatisti e, insieme ai suoi colleghi, moltissimi purtroppo uccisi in azione, e sotto il comando del Generale Dalla Chiesa, ha debellato il terrorismo in Italia.

Unica doppia medaglia d’oro vivente (è stato insignito della Medaglia d’oro al Valore e di una seconda medaglia d’oro voluta dal presidente della Repubblica Mattarella per Atti di Valore contro il terrorismo) rievocherà gli anni trascorsi presso il nucleo antiterrorismo di Torino.

Una pagina di storia raccontata in prima persona, una pagina triste del nostro recente passato rievocata con passione da un eroe del nostro tempo».

Dopo il saluto di benvenuto del sindaco il Maresciallo presenterà il libro “I 31 uomini del Generale” e dialogherà con Franca Giusti, giornalista e consigliere dell’Ordine dei giornalisti di Torino.

Ingresso libero con Green Pass