• Ven. Apr 19th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Un diploma in soli tre anni in orari pomeridiani. All’Albert di Lanzo ora si può. Iscrizioni aperte fino al 31 ottobre

DiElena.Caligiuri

Ott 4, 2021

LANZO – Concludere un percorso di studi o conseguire un diploma rimane ancora l’ambizione di molte persone che lavorano o che sono al momento disoccupate. Talvolta anche per poter accedere a corsi di specializzazione, utili dal punta di vista lavorativo, o anche solo per semplice hobby.

A Lanzo la possibilità di conseguire il diploma professionale di “Enogastronomia e ospitalità alberghiera” diventa una grande possibilità: all’istituto superiore “Federico Albert” è partito il corso serale per adulti.

È rivolto ai lavoratori dipendenti, autonomi maggiorenni e disoccupati che abbiano compiuto i 16 anni di età, a chi abbia interrotto qualsiasi indirizzo di studio e desideri conseguire il diploma, a chi voglia riqualificarsi o arricchire il proprio curriculum, a nuovi cittadini che vogliano conseguire un diploma valido in Italia.

Il percorso è incentrato principalmente sulle materie professionalizzanti di cucina e sala e prevede tre annualità: un primo periodo didattico (corrispondente alle classi prima e seconda), un secondo periodo (corrispondente alla terza e quarta), un terzo corrispondente al quinto anno.

Come tutti i percorsi di istruzione per adulti (ex corsi serali) è ideato per rispondere alle esigenze di un utente adulto che intende rientrare nel sistema formativo: prevede pertanto percorsi didattici flessibili, diversi dai corsi previsti per l’utenza diurna degli adolescenti che sono naturalmente declinati in un corso professionale di cinque anni.

I percorsi di istruzione per adulti ex corsi serali) sono ideati per rispondere alle esigenze di un utente adulto che
intende rientrare nel sistema formativo; prevedono percorsi didattici flessibili

  • riduzione dell’orario settimanale di lezione del 30% rispetto al percorso tradizionale;
  • riconoscimento di crediti formali, professionali e personali;
  • uso di metodologie didattiche specifiche per gli adulti;
  • impianto modulare dell’attività didattica;
  • flessibilità dei percorsi formativi.
    È prevista la personalizzazione degli apprendimento.

Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 21. Le iscrizioni sono aperte nella segreteria didattica dell’istituto in via Tesso 7 fino al 31 ottobre 2021. Per informazioni: http://www.iisalbert.edu.it o telefonando allo 0123.29191.