• Ven. Mar 29th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

AnelloCerondaMountainBike, sabato si parte. 80 km fra le Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone da esplorare su due ruote

DiElena.Caligiuri

Ott 14, 2021

LANZO – Gli amanti della bici e della Natura devono tenersi pronti. Ancora pochi giorni e verrà ufficialmente aperto il nuovo ACM, l’“AnelloCerondaMountainBike”, un percorso di quasi 80 km con cui esplorare su 2 ruote il territorio delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone. Un mix di panorami, ambienti naturali, attrattive culturali e gastronomiche davvero unico, con possibilità di scegliere itinerari semplici e rilassanti o tracciati di pure adrenalina, tra salti e pendenze da capogiro.

Sabato 16 ottobre taglio del nastro al Ponte del Diavolo

Sabato 16 Ottobre, alle ore 11.00, Taglio del Nastro al famoso Ponte del Diavolo di Lanzo Torinese (TO), in presenza delle Autorità Regionali, degli Amministratori e dei Partner del progetto. Da quel momento i 4 Percorsi che strutturano l’Anello saranno ufficialmente fruibili da tutti in autonomia, sia con la propria bici sia affittandone una in loco.

All’Inaugurazione i presenti troveranno anche gli Operatori locali del settore Bike, che già a partire da domenica 17 saranno disponibili, su richiesta, per il noleggio di Mtb/E-bike e per dare il servizio di accompagnamento, per chi lo desideri, sulle diverse parti dell’Anello. Dalle ore 12.30 si potrà pranzare alla Casa del Parco (prenotazione obbligatoria: Devil’s Bridge Restaurant Cafè: 3791509914 – ele.pilastro@gmail.com).

Nel pomeriggio, dalle 14.00 alle 17.00, tutti gli interessati sono invitati a partecipare alle Prove del Percorso, che si svolgeranno su un breve tratto del tracciato Blu, caratterizzato da un livello di difficoltà medio e quindi accessibile a chiunque abbia una preparazione sportiva di base. (Prenotazione della Prova obbligatoria entro il 13 Ottobre. Per info, costi e booking: EBIKE Valli di Lanzo – ebikevallidilanzo@gmail.com – 393 2775273;  KOM Valli di Lanzo – info@komvallidilanzo.it – 338 8268948; ASD Nuova Givolettese – nuovagivolettese@gmail.com).

Quattro percorsi

Quattro sono infatti i Percorsi realizzati, di differente tipologia, che riusciranno ad accontentare tutte le preferenze. Oltre al Blu, il Cross Country, impegnativo ma non troppo, ci sono il Turistico, di colore verde, semplice e scorrevole, e il Cross Country/All Mountain, di colore Rosso, animato da mulattiere e ostacoli naturali, decisamente molto emozionante. Per ultimo, per chi vuol far salire l’adrenalina al massimo, è stato creato l’All Mountain/Enduro, di colore Nero, dove si mette alla prova non solo la preparazione fisica ma anche la capacità tecnica. Da giovedì 14 Ottobre sul sito www.turismovallidilanzo.it saranno disponibili le tracce GPX scaricabili sul proprio smartphone.

L’Anello è nato dal progetto transfrontaliero Italia Francia Alcotra – Explorlab, grazie alla fruttuosa collaborazione tra il GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, le Unioni Montane e il Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo, al fine di proporre a residenti e turisti un nuovo modo di godersi e scoprire il territorio in modo divertente, sicuro e totalmente sostenibile.