• Gio. Apr 25th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Primo Consiglio Comunale per il sindaco Fabrizio Vottero. Stabilite le deleghe. Il vice è Fabrizio Casassa

DiElena.Caligiuri

Ott 20, 2021

LANZO – Giuramento ufficiale, nella serata di lunedì 18 ottobre per il sindaco Fabrizio Vottero. Nel suo primo Consiglio comunale ha anche comunicato la composizione della nuova Giunta.

«Personalmente, – ha comunicato Vottero – questo è un momento particolare ed emozionante da cittadino lanzese: affronto con umiltà questa esperienza, che per me è certamente un onore; oltre al giuramento ufficiale, mi impegno di fronte a tutti i cittadini a ricoprire questo nuovo incarico istituzionale in modo serio e equilibrato. Tuttavia, indipendentemente dal ruolo istituzionale, ci tengo a ricordare a tutti i lanzesi che sono e sarò sempre il cittadino Fabrizio Vottero, ovvero uno di voi.

Il ruolo di sindaco è sicuramente importante ed impegnativo, ma un sindaco, da solo, fa ben poco. Saranno fondamentali il lavoro della Giunta, di tutto il Consiglio ed il supporto dei cittadini. Per costruire qualcosa insieme ciascuno dovrà fare la sua parte, indipendentemente dai ruoli e nel rispetto reciproco. Un segnale forte, che traspare anche dalle nomine degli assessori che faranno parte della Giunta, con novità anche nelle deleghe, alcune delle quali sono state riviste e/o accorpate rispetto al passato. 
Per la nomina degli assessori sono stati considerati alcuni criteri, tra cui: le preferenze elettorali, la disponibilità dei candidati e il rispetto delle quote rosa; è stata la prima decisione importante di questo mandato, per la quale ringrazio tutti i consiglieri di maggioranza con i quali mi sono confrontato e che mi hanno agevolato il compito con il dialogo e la grande disponibilità dimostrati durante le consultazioni. Siamo una squadra e continueremo a camminare insieme, cercando di portare a casa quei risultati che ci siamo prefissati nel nostro programma amministrativo.
La volontà di coinvolgere fattivamente anche i consiglieri con specifici incarichi è stata confermata dalla modifica allo statuto comunale approvata proprio lunedì sera».

Il sindaco avrà anche le deleghe di lavori pubblici, urbanistica, sport, personale.

Fabrizio Casassa sarà invece il vice sindaco con deleghe a cultura, commercio, promozione del territorio, manifestazioni, associazionismo e volontariato, rapporti con le frazioni.

Tina Assalto si occuperà di rapporti con enti e istituzioni, sanità, bilancio, patrimonio, istruzione, attività produttive.

Paolo Gisolo ha le deleghe viabilità ed arredo urbano, ambiente, mobilità, protezione civile, innovazione tecnologica.

Erika Zanellato si occuperà di assistenza, pari opportunità, politiche giovanili, famiglia, terza età.

Con la carica di consiglieri Cesare Lamberto, Romina Colicchia, Domenico Loria, Gianluca Ciccaldo.

A sedersi sui banchi dell’opposizione Matteo Filippin, Elisabetta Ranieri, Pietro Galizia per il gruppo “Lanzo per Noi” e Deborah Fiore per “Noi per Lanzo”.