• Ven. Apr 19th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Lanzo si prepara alle feste fra luci, musica, prodotti locali e la Passeggiata dei Babbi Natale: tutti gli eventi in programma

DiElena.Caligiuri

Nov 23, 2021

LANZO – Un incontro quello della scorsa settimana fra il Comune e i commercianti e le associazioni per delineare i prossimi appuntamenti per le festività natalizie.

Luci e musica saranno le principali attrazioni per cercare di ricreare nella Città capofila delle Valli la giusta atmosfera in un luogo già di per sé magico.

Luci e musica e un percorso natalizio fra le attività locali

«È stato proposto – spiega l’assessore al commercio Fabrizio Casassa – per i weekend che precedono il Natale di diffondere musica a tema natalizio che parta dall’ospedale Mauriziano. I weekend interessati sono l’11 e 12 dicembre con orario 15.30 – 18.00, il 18 e 18 e il 19 con orario 15.30 – 18.00 e il 24 tutto il giorno.

Verranno illuminate la Torre, l’Ala mercatale, l’Istituto Comprensivo, l’abete e poste le luminarie per le vie del paese. Inoltre i commercianti che vorranno potranno esporre i propri prodotti in bancarelle davanti al proprio negozio. Al posto di un mercatino natalizio i commercianti potranno ricreare una sorta di percorso natalizio. Inoltre si potranno ammirare i presepi nella parrocchia, nella chiesa di Santa Croce, nella chiesa di San Michele e al Santuario di Loreto e Santa Lucia. Cercheremo tutti di fare del nostro meglio per dare un segnale di festa e serenità».

Gli eventi prima del Natale

Ed ancora un ricco calendario a cura dell’Amministrazione comunale con la Pro loco, le associazioni, i commercianti, e l’Istituto comprensivo. 

4 dicembre

Il 4 dicembre alle 21 concerto del Corpo Musicale di Germagnano al LanzoIncontra.

8 dicembre, una grande festa dell’Immacolata

L’8 dicembre bancarelle a cura dei commercianti per le vie del paese. Casa di Babbo Natale in via Cibrario 4. Giro dei babbi Natale in moto, in bici per la città dopo essere passati a salutare i degenti dell’ospedale. Ci sarà anche la possibilità di fare una foto con i Babbi Natale nel corso della mattinata. Mercatino contadino con i produttori locali. Nel pomeriggio animazione e musica nei vari punti della città. Con “Facciamo Natale Insieme” le varie associazioni lanzesi saranno presenti con molteplici attività. E poi ancora Natale medievale con scorci di vita trecentesca in piazza Gallenga e apertura del Museo del Ricamo in via Usseglio.

Sabato 11

Sabato 11 letture animate a cura del Ribaltino in biblioteca. XII Mostra della Tavoletta e concorso pittorico “Ritorno alla normalità” al LanzoIncontra, ore 10-12,30 e 15-18.

Domenica 12

Domenica 12 XII Mostra della Tavoletta e concorso pittorico “Ritorna alla normalità” a cura del Comitato Ponte del Diavolo al Lanzoincontra, ore 10-12,30 e 15-18.

Sabato 18

Sabato 18 al LanzoIncontra alle 15 saggio di Natale a cura di Resol Regis al LanzoIncontra e alle 21 concerto dell’orchestra Dimensione Musica a cura della Proloco .

Domenica 19

Domenica 19 “Dona il Natale”, mercatino e laboratorio per bambini a cura del Centro Studi Sentieri Aps e della casa dei bimbi Maison Verte nell’area mercatale. Passeggiata dei Babbi Natale dal Movicentro fino a Loreto e ritorno. Alle 17:30 Santa messa di Natale in parrocchia ricordando i parenti e le famiglie assistite dalla Faro.

La passeggiata dei Babbi Natale

Il 19 Dicembre ore 10.00 La passeggiata dei Babbi Natale adatta a tutti. Passeggiata ludico motoria semplice e breve (6 km) con partenza al Movicentro di Lanzo. (Ristoro tè caldo).
I partecipanti saranno dotati di capellino in omaggio, si arriverà fino al Santuario di Loreto (Eretto nel 1618 su modello della Santa Casa di Loreto, la chiesa di Loreto venne costruita in appena tre mesi dai cittadini di Lanzo. Margherita di Savoia pose la prima pietra del porticato che circonda la chiesetta e, a sue spese, fece collocare nella cappella una statua lignea della Vergine Nera).
Si passerà sia all’andata sia al ritorno nel centro storico per salutare gli abitanti e ringraziare i commercianti per i doni.
La “scopa”, ovvero chi chiude la passeggiata, sarà un carretto con il quale verranno ritirati i doni che i commercianti gentilmente consegneranno.
La sfilata dei Babbi Natale sarà seguita  da un drone e il filmato sarà consegnato nei giorni successivi come ricordo della giornata.
Per il pranzo ci si dirigerà alla casetta del Parco per mangiare la polenta nel dehor riscaldato dalle stufe.
Consegna dei doni da parte di Babbo Natale in base alla generosità dei commercianti
Vin brulé ( e cioccolata) per salutarsi e ritorno al parcheggio.
Costo passeggiata: €15,00 adulto, €10,00 a bambi.

Giovedì 23

Giovedì 23 alle 21 scambio di auguri natalizi a cura del Cai al Lanzoincontra e in parrocchia alle ore 21:00 concerto di Natale a cura del Coro Polifonico di Lanzo.