• Gio. Mar 28th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Applausi e bis per il concerto della Società Filarmonica di Corio

DiElena.Caligiuri

Nov 29, 2021

CORIO – Quando la musica inizia, non esiste nient’altro, ci si lascia travolgere dal turbine di note che a poco a poco lasciano spazio solo più alle emozioni. Gioia e stupore hanno caratterizzato, sabato 20 novembre il concerto della Società Filarmonica Corio nella Chiesa Parrocchiale in onore della patrona Santa Cecilia.

Durante la serata i musicisti coriesi si sono esibiti, diretti dal Maestro Andrea Marchi, in diversi brani musicali tratti dal vasto repertorio della filarmonica, che ha spaziato anche nella musica della colonna sonora dei Pirati dei Caraibi. La partecipazione del pubblico è stata numerosa e nel pieno rispetto di tutte le normative per il contrasto alla diffusione della pandemia COVID 19.

L’esibizione degli allievi della Junior Band Corio

Ad inizio concerto, l’assessore De Marco Angelo ha portato il saluto dell’amministrazione comunale e rimarcato il fondamentale ruolo della banda musicale all’interno della vita sociale del paese. Il concerto è stato presentato da Maurizia Bertini. Durante l’intervallo si sono esibiti anche gli allievi dei corsi musicali del progetto Junior Band Corio la cui esibizione è stata molto apprezzata da parte di tutti i presenti.

A conclusione della serata, prima dell’esecuzione di alcuni bis, è intervenuto il parroco Don Claudio Baima Rughet che ha ringraziato i filarmonici per l’impegno profuso durante tutto l’anno e per il ruolo aggregativo ed educativo della Società Filarmonica Corio. 

Il giorno successivo, domenica 21 novembre, i filarmonici si sono esibiti in un piccolo intrattenimento musicale sul sagrato della Chiesa parrocchiale che ha preceduto la Santa Messa celebrata da Don Caludio a ricordo dei musici e soci defunti. 

30 e 50 anni di musica

La manifestazione è proseguita ancora con un altro breve intrattenimento musicale in Piazza della Chiesa prima del pranzo sociale presso il ristorante Miramonti di Ritornato. Durante il pranzo, sono stati festeggiati anniversari di ingresso in banda molto importanti. Per i 30 anni di attività all’interno della filarmonica Maria Telesca e Nicolinti Domenico. Per i 50 anni di musica Franco Chiolerio e Mauro Enrici Vaion.