• Lun. Lug 4th, 2022

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Arte, canto e francoprovenzale gli appuntamenti di dicembre della Società Storica

DiElena.Caligiuri

Dic 9, 2021

Le Valli di Lanzo a colori all’inizio del Novecento

Visto il buon riscontro di pubblico, prosegue a Forno Alpi Graie (Groscavallo, TO) la mostra Ferdinando Fino fotografo. Le Valli di Lanzo “a colori” all’inizio del Novecento, a cura di Pierangelo Cavanna.
L’esposizione, allestita presso l’ex cappella di N.S. del Suffragio (o di Sant’Anna), rimarrà visitabile fino al prossimo 4 maggio 2022, tutti i giorni (tranne il martedì), dalle ore 9,00 alle 18,00, rivolgendosi per l’accesso ai locali al vicino Albergo Savoia (tel. 0123/81042, Via del Santuario 5).
Obbligatorio l’uso della mascherina e il possesso di green pass; per informazioni e visite su prenotazione: amici.di.forno.alpi.graie@gmail.com.

La Viuleta

La Viuleta, rassegna di canto spontaneo e musica dell’arco alpino sotto la direzione artistica di Flavio Giacchero, patrocinata dalla Società Storica delle Valli di Lanzo, continua con una serie di interessanti appuntamenti in modalità on-line sulla piattaforma Zoom (inizio ore 21,00 circa):
– martedì 14 dicembre, conferenza Il canto che non muore, ricerca sul campo, archivi sonori e pratica odierna del canto di tradizione orale;
– giovedì 16 dicembre, film documentario Lou soun amis | Il suono amico, di Flavio Giacchero e Luca Percivalle.
– martedì 21 dicembreLaboratorio di canto spontaneo: dalla prassi polivocale e polifonica delle Alpi occidentali al canto creativo e all’improvvisazione
I link di accesso saranno disponibili sulla pagina facebook: https://www.facebook.com/RassegnaViuleta (con relative pagine per i singoli eventi) e sul sito web del Comune di Viù.

VII Giornata del Francoprovenzale

Ricordiamo che sabato 11 dicembre presso il borgo del castello Francesetti di Mezzenile, dalle ore 15,00 si terrà la VII edizione della Giornata del Francoprovenzale“Lou quëstel ëd lë parolë”, con la partecipazione di Paolo Benedetto Mas, che disserterà sul tema 75° anniversario di fondazione della Società Storica delle Valli di Lanzo: 1946-2021, 75 anni di pubblicazioni.
Il programma completo dell’incontro è disponibile sul sito: http://www.chambradoc.it/giornataDelFrancoprovenzale.page