• Sab. Apr 20th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

L’alese Franco Maddaleno Cavaliere all’Ordine della Repubblica, una vita al servizio del volontariato

DiElena.Caligiuri

Dic 15, 2021

ALA DI STURA – Da oltre trent’anni dedica tempo ed energia nella Croce Rossa, nel corpo militare di Torino, ma anche come operatore subacqueo della Protezione Civile.

Per il suo grande impegno l’alese Franco Maddaleno ha ricevuto un importante riconoscimento. Lunedì 13 dicembre presso l’Auditorium Vivaldi in Piazza Carlo Alberto a Torino, si è tenuta la cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine “Al merito della Repubblica italiana” e per particolari meriti acquisiti in campo letterario, artistico, sociale, o nell’ambito dell’emergenza epidemiologica da Covid 19 o nel corso della carriera professionale o militare.

«Sicuramente ricevere questa onorificenza mi gratifica e mi riempie di soddisfazione – commenta Franco Maddaleno – da molti anni sono impegnato in molte associazioni, tutte rivolte al mondo del volontariato».

Una grande emozione per l’ingegnere ambientale Maddaleno, accompagnato per l’occasione anche dal primo cittadino di Ala di Stura, Mauro Garbano.

«Si è trattato di una cerimonia molto particolare – ha precisato il sindaco di Ala di Stura, Garbano – sono orgoglioso di avere un Cavaliere tra i nostri concittadini. Un riconoscimento davvero meritato per tutto l’impegno che Franco ha sempre dedicato al prossimo».

Ma le idee e i progetti sono sempre dietro l’angolo quando si parla di Maddaleno, infatti «La cerimonia di lunedì mi ha dato una carica in più – conclude – e con alcuni amici vorrei creare una associazione onlus che possa contribuire ad aiutare giovani o persone in difficoltà». Perché come sottolinea il giornalista e poeta francese Raoul Follereau “La vostra felicità è nel bene che farete, nella gioia che diffonderete, nel sorriso che farete fiorire, nelle lacrime che avrete asciugato”.