• Ven. Mar 29th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Alla Mostra della Tavoletta oltre sessanta opere. Caorsi, Spataro e Togliatto i primi tre classificati al concorso di pittura

DiElena.Caligiuri

Dic 14, 2021

LANZO – Grandi numeri domenica 12 dicembre per la Mostra della Tavoletta organizzata dal Comitato Ponte del Diavolo che quest’anno giunge alla XIII edizione. Un appuntamento ormai consolidato, che ha visto la prima edizione nel 2008, ideata da Giulio Petrino.

Ben 21 gli artisti intervenuti, 58 tele e una sessantina di tavolette. per quanto riguarda invece il concorso di pittura i partecipanti erano 17 e il tema scelto era “Ritorno alla normalità”.

«Inizialmente avevamo pensato ad un tema storico – spiega l’artista Aurelio Togliatto -. poi abbiamo preferito scegliere un tema più generale, basato sull’attualità e il pensiero è andato proprio su ciò che desideriamo più di ogni altra cosa, un ritorno alla normalità.

I pittori potevano realizzare un quadro a tema (facoltativo) e tre quadri liberi, inoltre da una a sei tavolette che devono essere realizzate su un supporto rigido con dimensioni 18X24.

Molti artisti hanno puntato le loro creazioni rappresentando i bambini, i giovani, quelli che maggiormente hanno patito in questa difficile situazione dovuta alla pandemia».

L’opera di Aurelio Togliatto. Sopra, i vincitori Bruno Caorsi e Anna Spataro con il presidente Giardino

Con 31 voti il primo premio è andato a Bruno Caorsi con l’opera “Abbracci”, al secondo posto con 19 voti Anna Spataro con l’opera “Ritorniamo a sognare”, al terzo posto con 15 voti Aurelio Togliatto con “Uscita dal tunnel”.

Premiati anche i partecipanti al Cruciverba di Franco Sartoretti sul Ponte del Diavolo. 33 i partecipanti che hanno visto i seguenti vincitori: 1° premio Irene Vallino, 2° premio Giorgio Grotto, 3° premio Nadia Romele, 4° premio Silvano Mazzocco.

Hanno presentato soluzioni senza errori anche Katia Bondino, Caterina Drappero, Giusy Gastaldi, Margherita Grotto, Paolo Losero, Claudio, Davide e Stefano Rocchietti.

I vincitori del Cruciverba con Sartoretti