• Mer. Mag 18th, 2022

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Usseglio, con Viù e Lemie, diventa fino al 6 gennaio, il Paese dei Presepi

DiElena.Caligiuri

Dic 19, 2021

Usseglio, durante il periodo invernale tra l’8 dicembre e il 6 gennaio diventa con Viù e Lemie, gli altri paesi della Valle, il Paese dei Presepi. Dal 2013 la Valle di Viù è diventata la Valle dei Presepi e la Natività è rappresentata da ognuno in luoghi e con materiali diversi, e con quel tocco di originalità che distingue una scena dall’altra. Carta, cartone, pasta, sughero, stoffa, pietra, legno, plastica, gesso, ceramica, pasta di sale: ogni materiale viene plasmato e adattato al tipo di rappresentazione che si vuole realizzare. Avevamo iniziato con i presepi nei piloni( alcuni nel frattempo sono stati restaurati), poi le location si sono moltiplicate e ora angoli caratteristici, nicchie, finestre, cassoni, legnaie, gerle, lavatoi, vecchi tronchi, per non parlare di tessuti e ricami accolgono la rappresentazione della Sacra Famiglia. 91 presepi vi accompagneranno attraverso le varie frazioni di Usseglio, in un’ atmosfera natalizia unica.

«L’Associazione L’Anello Forte spiega Luigina Borla, presidente della Pro loco di Usseglio – ha posizionato sul territorio alcuni lavori all’uncinetto rappresentanti la Natività, e in ogni frazione si potranno visitare allestimenti vecchi e nuovi della Sacra Famiglia. Il grande presepe realizzato anni fa da un gruppo di studenti dell’Accademia Albertina di Torino, coordinati dal prof. Raffaele Mondazzi e donato al Museo Tazzetti di Usseglio, faceva bella mostra di sé nella Vecchia Parrocchiale, ora è stato posizionato nella Sala della Trasparenza della Regione Piemonte, Piazza Castello 165, Torino, Piano terra, dove si presenta agli occhi del visitatore in tutto il suo straordinario fascino. L’altro, in sagome di legno, è posizionato nei pressi dello Stadio del Ghiaccio.

Da quest’anno i nostri presepi fanno parte del gruppo Presepinsieme Canavese e Valli di Lanzo».

Appuntamenti di gennaio


Domenica 2 gennaio presentazione dei libri di Riccardo Carnovalini e Anna Rastello Andare per il mondo o viaggiare da fermi? e, in data ancora da definire, la proiezione del film di Alberto Mattea Lucifer XIV. La leggenda del Ponte del Diavolo.

A cura della Pro Loco: i giochi di una volta La Sotula e il Palet, un intrattenimento per i più piccoli, Aspettando la Befana e la premiazione dei presepi.


Inverno ragazzi ad Usseglio – Incontriamoci insieme 2-3-4 gennaio – giochi sulla neve, disegno e pittura, Art
Attak, Baby Dance. Con Nives e Daniela.


«Vi invitiamo – continua Borla – a trascorrere alcuni giorni a Usseglio, dove, oltre a visitare i nostri presepi, vivrete appieno il fascino dell’inverno, le tradizioni locali, i giochi e le evoluzioni sul ghiaccio, i pupazzi di neve fatti dai bambini, lo sci alpino e nordico, le racchettate nei boschi innevati, le delizie gastronomiche del posto per una impareggiabile vacanza».