• Mar. Apr 23rd, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Agli ottantenni di Pessinetto un dolce omaggio con i prodotti del territorio

DiElena.Caligiuri

Dic 19, 2021

PESSINETTO – La Pro Loco di Pessinetto, anche quest’anno come ormai da tradizione, ha omaggiato con un dolce pensiero tutte le persone, donne e uomini del paese, che hanno raggiunto la “giovane” età di ottanta anni e oltre.

Si è deciso di comporre il pacchetto natalizio con prodotti dolciari del territorio per sostenere l’economia locale: miele, marmellate, torcetti, cioccolato; i volontari hanno preparato ogni confezione con attenzione e cura, aggiungendo un biglietto augurale e impacchettando il tutto.

«l dono – spiegano dalla Pro loco – rappresenta un semplice gesto di riconoscenza per quanto queste persone hanno fatto per il paese nella loro vita privata e pubblica, a chi rappresenta la memoria storica della comunità; un gesto di vicinanza a chi è generalmente più colpito dalla solitudine, ancor più sentita in questo particolare periodo storico in cui sono stati profondamente minati i nostri affetti, le nostre relazioni e le nostre abitudini e in cui il distanziamento fisico ci ha privato di abbracci e strette di mano; un segno di speranza e di serenità per queste feste e per il futuro». 

La distribuzione, casa per casa, è iniziata dopo l’Immacolata ed è terminata lo scorso fine settimana; diverse le situazioni di commozione reciproca e di gratitudine dimostrata che hanno confermato ai volontari quanta gioia ci sia nel donare.

«A tal proposito – continuano dall’associazione – desideriamo rinnovare l’invito a chiunque a offrire il proprio tempo e la propria disponibilità, a collaborare e a partecipare per sostenere il sodalizio che opera per il bene di tutti, una realtà di impegno ma anche di grandi gioie.

Approfittiamo dell’occasione per augurare a tutti un sereno Natale e un felice Anno Nuovo con la speranza di potersi scambiare gli auguri di persona il 24 dicembre: nella Chiesa parrocchiale di Pessinetto alle ore 22 avrà luogo la Santa Messa cui seguirà un momento conviviale con distribuzione di dolci natalizi e bevande calde».