• Lun. Ott 3rd, 2022

la Grafite

Natura, eventi, territorio

La Panchina rosa ciclamino al Colle della Dieta la meta della camminata di Montagna per Tutti. Prossima uscita a Lemie

DiElena.Caligiuri

Gen 17, 2022

MEZZENILE – Camminare insieme, in sicurezza, circondati da paesaggi incantevoli alla scoperta di curiosità e angoli ricchi di storia.

La panchina rosa ciclamino è stata la meta della camminata di “MONTAGNA PER TUTTI” al Colle della Dieta.
Oltre quaranta partecipanti arrivati da tanti luoghi diversi, da alcuni paesi delle Valli fino a Torino e oltre.
«Siamo riusciti ad organizzare una passeggiata, coordinata dal Consorzio operatori Turistici Valli di Lanzo, con visita guidata nei punti più panoramici dei Monti di Mezzenile – spiega il presidente della Pro loco, Maurizio Deffacis – dal punto di iscrizione in località Genot, al Pian Crëst passando per i sentieri percorsi della resistenza partigiana, fino a raggiungere il Colle della Dieta dove la Pro Loco ha preparato una buona colazione a metà mattinata per rifocillare i partecipanti prima dell’ultimo tratto in salita.

Tutti i camminatori hanno raggiunto la Big Bench Ciclamino di Mezzenile, installata a luglio 2021 e meta di molti turisti soprattutto in questo periodo in cui le strade e i sentieri sono senza neve. Al ritorno, i partecipanti hanno potuto pranzare presso i ristoranti di Mezzenile ed al pomeriggio si è svolta una breve visita al centro storico del paese, passando intorno al Castello Francesetti e ammirare la mostra di quadri raffiguranti la Mezzenile del secolo scorso. L’evento si è svolto in piena sicurezza, rispettando tutte le normative covid in vigore.
Si ringrazia tutto lo staff Pro Loco di Mezzenile, il Comune di Mezzenile con l’amministrazione comunale e il Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo per il supporto».

Domenica 23 Montagna per Tutti è a Lemie

La prossima settimana, domenica 23 gennaio, Montagna per Tutti sarà a Lemie per una nuova camminata nel Vallone di Ovarda.
Gli accompagnatori del CAI guideranno una camminata diurna di medio impegno nel caratteristico Vallone di Ovarda, in mezzo alla natura incontaminata.

Info per le iscrizioni:

Segreteria Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo
mpt@turismovallidilanzo.it
Telefono: 333 7574567, 389 8379177
Per il Comune di Lemie:
Marco: 334 8494821 – marco.gabriele@aiesec.net
Danilo: 371 3750615 – danilobalagnadena@gmail.com